martedì 10 settembre 2013

UN'ISOLA DA SOGNO


“Ha tatto e udito nelle zampe e i denti nello stomaco, che si trova proprio dietro la testa. Che cos’è”
L’aragosta!
Esiste da 100 milioni di  anni ma la gente ha cominciato a mangiarla solo lo scorso secolo. Prince Edward Island è famosa per i suoi banchetti a base di questo squisito crostaceo. Tavole imbandite con aragoste, verdure fresche e pane fatto in casa sono offerte dalle chiese, dalle comunità locali e nei migliori ristoranti con la formula dell’ all-you-can-eat, prezzo fisso e quantità illimitata.
E le stagioni dell’abbondanza per l’aragosta sono due: da maggio fin verso la fine di giugno e poi da agosto ad ottobre.



Si apre invece domani l’International Shellfish Festival, una quattro giorni di festeggiamenti in onore d’ogni genere di squisiti crostacei e molluschi, doni del mare atlantico (senza dimenticare eglefini, naselli, platesse, merluzzi, salmoni e halibut). Scorpacciate di pietanze a base di ostriche, vongole, cozze, capesante, aragoste, granchi giganti, zuppe di pesce preparate da chefs surfins, magari accompagnati dalle squisite patate di P.E.I., da

Regina incontrastata della festa è l’ostrica: la tua preferita è la Malpeques o la Raspberry Points, oppure prediligi le Colville Bays o le Lucky Limes?




 

E questo Festival è parte di un’immensa manifestazione dedicata ai sapori autunnali che è in corso nella minuscola provincia canadese fin dal 5 settembre e che si concluderà il 29. C’è proprio tutto, tutto di cui Prince Edward Island può andar fiera: la cucina, la patata, frutta e ortaggi, il vino, latte e formaggio, il mare, la pesca, il whalewatching, la musica, etc. etc. … non ci credi? Guarda:

Nessun commento: