Riconosciuto dall'UNESCO nel 1999 Patrimonio dell'Umanità, il sito di Miguasha, denominato Parco Nazionale dalle autorità governative del Québec,
(http://www.pc.gc.ca/progs/np-pn/recherche-search_e.asp?p=1 ) è considerato il più importante sito paleontologico per il ritrovamento di fossili del periodo Devoniano, conosciuto come l'era dei pesci.
Ben cinque dei sei gruppi di pesci fossili di questo periodo, risalenti a circa 370 milioni di anni fa, possono essere trovati entro i confini del parco provinciale quebecchese. Tra di essi si sono avuti importantissimi ritrovamenti di fossili, in ottimo stato di conservazione, dei primi vertebrati terrestri a quattro zampe (Sarcopterygi).
Interessantissimo il Musée d'Histoire Naturelle dov'è possibile ammirare reperti antichissimi di flora e fauna nel percorso di passaggio dall'acqua del mare alla terraferma. E' possibile effettuare visite guidate direttamente sulla riva del mare lungo un percorso di circa un chilometri e mezzo, appena sotto la scogliera che nel suo naturale disfacimento, ha fatto riemergere e continua a farlo, preziosi tesori per i ricercatori.
Gruppo di studenti in visita alla scogliera Crédit photo : Robert Baronet, SMQ
PARC NATIONAL DE MIGUASHA
Nessun commento:
Posta un commento