giovedì 16 maggio 2013

NIAGARA FALLS : MOSTRA SUGLI ITALO CANADESI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE


Le cascate del Niagara sono una delle mete preferite dai turisti italiani e non solo. Attrattiva quasi scontata per i più, può diventare esperienza interessante quando le cascate diventano parte di un percorso più elaborato.
Niagara-on-the Lake, ad esempio, la città di approccio che racconta il Canada dei primi passi con le sue ricostruzioni fedeli accanto a tutto ciò che ha potuto essere conservato. Pieno ottocento sereno prima di inoltrarsi nella penisola vera  e propria con i vigneti, cantine, frutteti e testimonianze della guerra anglo-americana del 1812.
Welland, con le sue chiuse e i resti ella Plymouth Cordage di Plymouth, Massachusetts con le case stile Cape Cod costruite per gli operai italiani e franco-canadesi, tuttora ben tenute.
Dopo le cascate val la pena di trascorrere un po’ di tempo con gli italiani del Canada degli anni quaranta del secolo scorso. L’opportunità è data dalla mostra fotografica intitolata “Ordinary Lives, Extraordinary Times : Italian Canadian Experience During World War II”” (Gente Normale, Tempi fuori del Normale : Il Vissuto degli Italo Canadesi durante la Seconda Guerra Mondiale) inaugurata nel Museo di Storia di Niagara Falls che si trova sulla Ferry Street e visitabile fino alla fine di agosto.
E’ la storia poco conosciuta degli italiani residenti in Canada che furono internati tra il 1940-1945 dopo la dichiarazione di guerra dell’Italia contro il Regno Unito di cui faceva parte il Dominion del Canada.
Un migliaio di italiani considerati enemy aliens (stranieri nemici) furono internati a Petawawa, Ontario mentre  almeno 31.000 furono schedati e costretti a firmare mensilmente i registri di polizia.
Una pagina chiaroscura della storia canadese che molti vorrebbero dimenticare ma che ha bisogno di essere studiata per evitare di commettere i medesimi errori in futuro.
Dopo tanto tempo è diventata storia. Nessun rancore. Meglio andare a vederla e imparare. Anche questo è turismo. Anche questo è Canada.


Nessun commento: