mercoledì 13 marzo 2013

STOMPIN’ TOM




E’ morto all’età di 77 anni una icona della musica  canadese, STOMPIN’ TOM CONNORS. Eroico cantautore, sempre a perorare la causa della musica country canadese (in contrasto con cantanti country canadesi che andavano e continuano ad andare a cantare negli USA!) ha scritto centinaia di canzoni, ognuna delle quali è dedicata ad un luogo, una persona, un’usanza, una passione, una pietanza, etc. inconfondibilmente canadese. Un pezzo di storia del Canada del XX secolo. Questa era la sua forza, ricordato persino in un tweet del Primo Ministro Harper
"Abbiamo perso un vero canadese: riposa in pace, Stompin' Tom Connors, Hai giocato la migliore partita che si potesse giocare". Sì, perché la sua passione sportiva era l’hockey (ascolta  THE HOCKEY GAME http://www.youtube.com/watch?v=wmimLBSTEUw) .
La chitarra sempre pronta e qualche foglio su cui buttare giù una nuova idea, era inseparabile dal  suo Stetson nero e stivaloni da cowboy che batteva ritmicamente su un pezzo di legno sul pavimento durante le sue esibizioni, un vezzo che gli valse appunto il soprannome di STOMPIN’ (to stomp = battere lo zoccolo sul terreno/il rumore del battere degli zoccoli).
Connors nacque a Saint John, New Brunswick, nel '36, da una madre single, che lo diede in adozione all'età di 8 anni. Dopo aver passato gli anni giovanili a girare il Canada in autostop, vagabondando di città in città, si mantiene lavorando occasionalmente come pescatore, becchino, raccoglitore di tabacco e cuoco. Alla carriera di musicista semi-professionista arriva all'età di 28 anni. E da allora un successo dietro l’altro ma soprattutto l’affetto dei canadesi che si riconoscono nei suoi testi.

SITO UFFICIALE

Una selezione di piacevoli brani scritti ed interpretati da Stompin’ Tom
http://www.youtube.com/watch?v=PIzOF0lYHto&list=AL94UKMTqg-9BIyHvNGZxWakbMLxM5UR-9

Nessun commento: