giovedì 21 febbraio 2013

PINGUALUIT, NUNAVIK



Ecco un luogo straordinariamente affascinante, isolato nell’artico quebecchese, nel territorio Inuit denominato Nunavik: il Parco  Pingualuit. E’ come fare un viaggio nel lontano passato, nelle ere geologiche della terra: osservare un enorme cratere – di  quasi 400 metri di profondità - colmo di acqua cristallina purissima, unicamente proveniente dalla pioggia e dallo scioglimento della neve, un cerchio quasi perfetto  a formare un lago del diametro di  3,44  chilometri sollevato di 160 metri al di sopra della tundra selvaggia e solitaria, e profondo 267 metri. Lo chiamano l’Occhio di Cristallo del Nunavik, un luogo come pochi al mondo e che pochi hanno avuto occasione di ammirare.  
Da tempi immemorabili gli Inuit chiamano questo luogo Pingualuit, un termine che testimonia della particolare attenzione di questo popolo a dare rilievo ai particolari visivi. Pingualuit infatti denomina in lingua Inuktitut  il foruncolo di acne giovanile e quindi perfettamente descrive il cratere dentellato che si eleva solitario  in mezzo all’immensa pianura della tundra, che gli Inuit chiamano nunavingmi pikkuminartuq, luogo dove ci si rigenera. Questo la dice lunga sul fascino indescrivibile, lontano nel tempo, non percepito dall’uomo, di quando un meteorite è precipitato sul pianeta,  nel Pleistocene circa  1,4 milioni di anni fa.

Scoperto durante un volo militare nel 1943 e frequentato per anni solo da ricercatori, geologi e paleontologi, il parco oggi offre  al visitatore un’occasione  unica, vivere in contatto con la superficie quasi lunare della tundra canadese dove incontrare l’abbondante  fauna selvatica durante un trekking sui luoghi archeologici o su una  canoa attraversando il Laflamme Lake o nei meandri dell’isolato  Puvirnituq River Canyon e con un pizzico di fortuna ammirare e ‘sentire’ una stupenda aurora boreale.  D’inverno gli spostamenti avvengono con racchette o sci da fondo,  in  motoslitta o con slitte trainate dai cani, e, perché non provare il brivido di dormire in un vero igloo?

Un esperienza per veri amanti dell’avventura da affrontare con gli esperti del luogo. Per dettagli sulle varie proposte, estive ed invernali, per visitare il Nunavik vedi il sito ufficiale dell’ufficio turistico

http://www.nunavik-tourism.com/ 

oppure

http://www.nunavikparks.ca/en/parks/pingualuit/index.htm

o in particolare dell’operatore www.inuitadventures.ca

Nessun commento: