lunedì 25 febbraio 2013

MUSEUM OF NORTHERN BC



Il MUSEUM OF NORTHERN BC si trova a Prince Rupert, sù sù lungo la costa del pacifico canadese che va quasi a toccare la panhandle dell'Alaska. Prince Rupert è il punto d'arrivo della ferrovia Grand Trunk Pacific Railway negli anni Venti del secolo scorso, ed oggi raggiungibile con ogni mezzo,  con CN Rail,  con navi e traghetti,  capolinea della crociera denominata Inside Passage in arrivo dall'Isola di Vancouver e viceversa e per raggiungere le Queen Charlotte Islands, via terra, acqua e aria!
Tutta l'area merita una visita per la bellezza mozzafiato della natura tutta attorno nei territori della Prima Nazione Tsimshian e dei popoli vicini Gitxsan, Nisga'a, Haida e Heiltsuk. Un territorio densamente abitato da queste popolazioni all'arrivo degli europei; oggi ancora disseminato di villaggi in cui vengono mantenute vive le tradizioni. Lo splendido museo ospitato in una longhouse, tipica abitazione dei nativi di questa costa, è ricchi di importanti reperti antichi e archeologici, dove è anche possibile vedere all'opera  artisti contemporanei. Potrai ammirare autentici totem, copricapi, maschere ed utensili in legno dipinto, sculture in pietre locali, etc. di straordinaria bellezza e fascino.





Di recente acquisizione questa scultura Tsimshian, acquisita  alla fine del 1800 nella Dundas Collection  e conservata in Inghilterra per oltre 100 anni, poi venduta all'asta da Sotheby's a New York da dove,  grazie all'interessamento di un gruppo di collezionisti canadesi, l'opera ha potuto ritornare alla sua terra d'origine.



Nessun commento: