lunedì 8 ottobre 2012

BLU LOBSTER



Che fine avrà fatto la rarissima aragosta color blu metallico pescata lo scorso giugno al largo delle coste della Nova Scotia  dal vecchio pescatore Bobby Stoddard di Clarks Harbour?
Meravigliato, sbigottito e orgoglioso, dichiarava essere questa la prima volta che ne vedeva  un esemplare in tutti i suoi 33 anni di attività.
Colore intenso, brillante, mozzafiato. Più unico che raro. Secondo il Lobster Institute della University of Maine, di questo colore ne esisterebbe solo un esemplare ogni due milioni di aragoste. ll colore acceso del crostaceo deriva da uno specifico difetto genetico che causa una produzione eccessiva di una proteina, responsabile della sfumature blu.
Stoddard inizialmente aveva pensato bene di mettere in vendita online il crostaceo per 200 dollari ma, una volta a conoscenza della rarità del suo pescato, e  ricevendo "strane" telefonate e diverse e-mail che lo rimproveravano per aver cercato di vendere una creatura così rara ha deciso di fermare la vendita: "Sono una persona timida – ha detto Stoddard – e catturare aragoste per poi venderle è ciò che faccio nella vita e ora sto cercando di fare la cosa giusta. Non so cosa sia la cosa migliore da fare, forse sarebbe opportuno ridarla all'Oceano ma in realtà vorrei che fosse visibile a più persone possibile".
Salvato dalla pentola per il  suo insolito incarnato, sarà ancora in un acquario per tutti da ammirare o lo avranno restituito all’Oceano Atlantico?


Nessun commento: