giovedì 20 settembre 2012

RILEGGIAMO: CHIEF DAN GEORGE


Certa che ti sia piaciuta la preghiera per l’amico orso di Chief Dan George (vedi Post del 2 ottobre 2009), interessante sarà ora conoscere meglio l’autore di questo pensiero e di molte altre struggenti composizioni.
GESWANOUTH SLAHOOT, questo il suo vero nome, nasce a Tseil-Waututh, nelle riserva Burrard a North Vancouver il 24 luglio del 1899. Diventerà Capo Dan George dei Salish nel 1952, ereditando l’importante ruolo dal padre e ne manterrà le funzioni fino ai primi anni sessanta quando verrà scelto per interpretare ruoli di indiano in molte serie TV diventate programmi cult del genere western e similare.
Diventa famoso, riceve premi e onorificienze, ma questo non cambierà affatto la sua vita. Continuerà ad abitare nella piccola casa della Riserva da lui costruita per la moglie ed i suoi 6 bambini. saprà però sfruttare il fatto di essere famoso per farsi ascoltare dai bianchi, a favore di tutti i popoli nativi americani, con poesie e discorsi tra cui il famoso soliloquio Lament for Confederation recitato da Dan George sul palco dell’inaugurazione dei festeggiamenti per il centenario della Confederazione Canadese il 1° luglio 1967 a Vancouver. Con l’accompagnamento del ritmico suono dei tamburi suonati dai familiari, commosse ognuno dei 35,000 spettatori. Muore a Vancouver (all’età di 82) il 23 settembre 1981 e riposa nel Burrard Cemetery.

Ed ecco la sua foto e ti renderai conto di averlo chissà quante volte in TV e al cinema: ti ricordi il padre adottivo di Dustin Hoffman nel film cult PICCOLO GRANDE UOMO (1970)? Dan George è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per questa interpretazione.
http://www.thegoldweb.com/voices/chiefge
Post dell' 08/10/2009

NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da oltre 5 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì avvicinarci ai 200mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere. 
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.


Nessun commento: