mercoledì 19 settembre 2012
I RISTORANTI GALLEGGIANTI DI VICTORIA, BRITISH COLUMBIA
I ristoranti galleggianti sono il simbolo dell’Oriente, anche se Amsterdam non scherza e qualcuno dondola appena appena sulle acque del Naviglio Pavese a Milano. Che cosa c’entrano i ristoranti galleggianti a Victoria, pur con la sua grande tradizione cinese alle spalle?
La creatività nel settore turistico è sempre alta perché è un mondo che si muove, adocchia, adotta e adatta usi e costumi altrui, anche se non sempre con garbo. Ecco perché i ristoranti galleggianti sono diventati il nuovo trend in Nordamerica. Niente a che vedere con il Jumbo Floating Restaurant o il Tai Pak di Hing Kong, che sono parte integrante del panorama della città, di cui offrono un’immagine anche culinaria spettacolare. Siamo a Victoria, e come a Hong Kong favoleggiano del tè servito all’Empress Hotel, ora Fairmont, così niente pensieri lontani e massima concentrazione sul luogo. Il porto di Victoria, non lontano dal centro della città, brulica di pescherecci, traghetti di tutte le dimensioni e specialmente di case galleggianti artistiche e spesso curiose. E’ una zona molto frequentata perché da qui partono anche le escursioni per vedere le balene, anche se può capitare di scorgere delle foche che mettono il muso fuori dall’acqua. E lungo le case galleggianti è facile incontrare quelle che vendono fish and chips per il piacere di chi non ha tempo per i ristoranti. Ma la qualità è lentamente cambiata, e così molti tour operator locali offrono delle escursioni intorno al caratteristico porto cittadino con al seguito i lunch-box per i turisti a base soprattutto di pesce fresco e molluschi. Ripeto, occorre apprezzare tutto nel luogo in cui si è, senza confronti. Garantisco la qualità del pescato.
E se qualcuno ha dei dubbi, consideri che nella classifica dei dieci migliori ristoranti galleggianti del Nordamerica figura il Blackfish Cafè di Victoria, che da snack bar è assurto al rango di ristorante galleggiante per definizione, al servizio delle agenzie che offrono servizi turistici di tutti i tipi in partenza da Victoria con i suoi burger di salmone, ostriche, halibut) e naturalmente l’halibut and chips. Naturalmente è anche uno dei posti più amati a Victoria per la sua location nel porto e la sua relativa tranquillità. A meno l’abbiamo ampliato recentemente, non penso abbia più di una decina di tavoli all’interno e qualcuno in più nel patio esterno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento