martedì 10 aprile 2012

GILLES VILLENEUVE




Gilles Villeneuve, “il canadese volante” scomparso prematuramente durante le prove di qualificazione al Gran Premio del Belgio di Zolder l’8 maggio 1982 alla guida di una Ferrari, sarà commemorato a Fiorano in occasione del trentennale della sua morte.

In Italia, il ricordo di Villeneuve è paragonabile a quello di campioni del passato come Fausto Coppi nonostante abbia vinto soltanto sei GP con il la sua vettura dal numero mitico “27”. Succede così nel mondo dello sport : a volte si ricordano i vincitori, spesso i lottatori o chi ha una marcia in più e riesce e a fendere e riscaldare il cuore dei tifosi. Stupisce, fino a un certo punto che un personaggio come Gilles Villeneuve sia amato anche dai giovani di oggi che non l’hanno ammirato in diretta, e continuano a comprare i video delle sue gare per studiarne le competenze.

“Le sue 6 vittorie sono tra quelle con il più alto tasso di astuzia tattica e sensibilità di guida nella storia di questo sport. Meravigliosa fu la vittoria di Gilles al Gran Premio di Monaco del 1981 per quello che fu il primo trionfo della storia di una vettura con motore turbo sul circuito del principato”.

E così la Ferrari si ricongiungerà con Villeneuve facendo esibire suo figlio Jacques sulla Ferrari 312 T4 che lo portò alla vittoria nelle tre gare di F1 del 1979, in Sudafrica, Long Beach e Watkins Glen. La 321 T4 è considerata una delle migliori vetture mai costruite dalla Ferrari che nel 1979 ottenne il mondiale piloti con Jody Scheckter e la coppa costruttori, grazie anche i punti conquistati da Giles Villenueve.

Gilles Villeneuve , Saint –Jean-sur-Richelieu, Quebec, 18 gennaio 1950 – Lovanio, Belgio, 8 maggio 1982.

Nessun commento: