venerdì 16 marzo 2012

OLD FORT ERIE: UNA SENTINELLA SUL CONFINE CONTESO




Se vi capiterà di andare a visitare la zona di Niagara-on-the-Lake e la curiosità vi spingerà fino allo storico Old Fort Erie, balzerà subito ai vostri occhi il perché questo forte fu in passato luogo di aspri scontri militari, in particolare durante la guerra del 1812.
Esso infatti è posto in un luogo strategico importante, vale a dire su una collina esattamente nel punto in cui il fiume Niagara si getta nel lago Erie; a dire il vero il forte primitivo – costruito nel 1764 alla fine della guerra dei Sette Anni su una struttura di un precedente forte francese – venne collocato proprio sulla riva del fiume, ma le continue infiltrazioni di acqua ne consigliarono lo spostamento su una collina adiacente.
La costruzione del forte iniziò nel 1805 e, nella strategia britannica, doveva costituire il primo anello di una serie di fortificazioni atte a proteggere le comunicazioni tra il fiume Niagara e il territorio dei Grandi Laghi. Allo scoppio della guerra del 1812 con gli Stati Uniti il nuovo forte, interamente costruito in pietra, non era stato ancora completato; ciononostante la guarnigione formata da regolari britannici e milizia canadese, dette un contributo importante nello sconfiggere le truppe americane nella battaglia di Frenchman’s Creek nel novembre del 1812.
Nei due anni successivi il forte venne occupato due volte dalle truppe americane e altrettante volte riconquistato dagli anglo-canadesi. Un ultimo assalto britannico dell’agosto 1814 venne neutralizzato dagli americani che fecero esplodere un intero bastione del forte, causando gravi perdite agli avversari.
Nel novembre del 1814 – temendo di subire attacchi lungo la costa atlantica – decisero di ritirarsi da Fort Erie dopo averlo completamente distrutto. Fino al 1823 le truppe britanniche continuarono a occupare le rovine del forte contro ipotetiche ulteriori invasioni da parte degli americani.
Fu solo oltre un secolo dopo ed esattamente nel 1937 che la ricostruzione del forte ebbe inizio e venne completata nel giro di due anni; la costruzione oggi si presenta ai visitatori appassionati di storia militare esattamente come era durante la guerra del 1812.
Memorabile per tutti i cultori la ricostruzione dell’assedio del forte(Reenactment) che si tiene ogni anno il secondo week-end di agosto: oltre 600 figuranti (reenactors) - accampati nella piana antistante il forte - rivivono l’evento con scene di battaglia e dimostrazioni dal vivo. Si comincia con l’occupazione del forte da parte degli invasori americani, cui segue il contrattacco delle truppe britanniche affiancate dalle milizie canadesi e dagli Irochesi, lo scontro termina con la simulazione della distruzione del forte tramite effetti speciali. Per chi ha avuto la fortuna di assistervi si tratta di uno spettacolo davvero coinvolgente.
Per quest’anno – ricorrenza del bicentenario della guerra – potrebbero esserci in serbo sorprese ancora più spettacolari. Per un assaggio: http://youtu.be/vIx7GoYoP60


Per saperne di più potete consultare il sito
http://www.niagaraparks.com/old-fort-erie/

Nessun commento: