mercoledì 28 marzo 2012

CANADA INSOLITO



Il Canada è raramente sulle prime pagine dei giornali italiani. Secondo alcuni è un male, secondo altri è un bene così il Paese resta un po’ isolato e meno soggetto al deterioramento del troppo in tutte le sue accezioni.

In questi giorni il Canada è balzato agli occhi di tutti per il sensazionalismo di alcune notizie. No, non per le prossime elezioni in Alberta che potrebbero cambiare la politica energetica nazionale, e nemmeno per i colloqui tra Giappone e Canada per un futuro libero scambio commerciale. Neanche per l’hockey su ghiaccio che interessa soltanto pochi fans italiani nonostante i Vancouver Canucks siano in piena zona play-off come lo scorso anno e pronti a vendicarsi di Boston.

L’11 marzo 2011 un peschereccio ormeggiato a Hachinohe fu spazzato via dalla furia dello tsunami che investì il Giappone facendo 19.000 vittime. Il 24 marzo 2012 la medesima imbarcazione è stata avvistata al largo delle costa occidentale della British Columbia a circa 180 chilometri dalle Queen Charlotte Islands, le isole mitiche della cultura Haida. Del relitto si discuterà ancora molto perché pone dei seri problemi alla navigazione, adesso che si sa che esiste, è si tenterà di recuperarlo. E così anche di Canada.

Certo che lo tsunami ne ha fatti di danni e chissà quanti altro ciarpame circola nell’Oceano Pacifico.

E dopo il peschereccio è apparsa la clamorosa notizia che i giudici del concorso di bellezza di Miss Canada di Vancouver hanno squalificato la concorrente Jenna Talackova, rea di essere transessuale, anche se aveva evidentemente tutti i requisiti per ben figurare, visto che era entrata nelle selezioni avanzate per le finali di maggio a Toronto.

Un Canada da Cuento Chino. Ma davvero! A giudicare dalla somiglianza della vacca con le Holstein-Friesian canadesi si direbbe di sì.

Nessun commento: