mercoledì 11 gennaio 2012

HELMCKEN FALLS, British Columbia

La HELMCKEN FALLS, la quarta più alta cascata del Canada (un unico salto di mt 141) è stata una delle ragioni per la creazione (nel 1939) del Wells Gray Provincial Park in British Columbia. Vedi anche post
http://turismoincanada.blogspot.com/2011/02/wells-grey-provincial-park.html

Intitolata ad un medico della Hudson’s Bay Company, John Sebastian Helmcken, che contribuì all’entrata della British Columbia nella Confederazione Canadese nel 1871; Helmcken morì nel 1920 all’età di 95 anni senza aver tuttavia potuto vedere con i suoi occhi la maestosa cascata a lui dedicata.


Considerato che la cascata è stupenda in estate…



…guardala nei mesi invernali… quanto gli spruzzi dell’acqua congelandosi creano favolose stalattiti ed accumulandosi attorno al punto di caduta dell’acqua, creano un cratere che può persino superare i 50 mt di altezza!





E’ un paradiso irraggiungibile per gli appassionati di ice-climbing ma qualcuno tra i più esperti al mondo ha voluto provarci: considerata la scalata più difficile del Canada, ecco il 44enne canadese WILL GADD insieme all’inglese Tim Emmett, riuscire nell’impresa la scorsa primavera!



Vedi una straordinaria serie di foto segnalateci dall’amica Patrizia Mazza
http://www.repubblica.it/ambiente/2011/12/08/foto/scalata_canada-26278597/1/?ref=HRESS-10

Ai lettori più avventurosi potrà interessare il sito ufficiale di Will Gadd http://willgadd.com/

Nessun commento: