mercoledì 5 ottobre 2011

PASSIONE PER LA NATURA





Riguardando le foto e allegati vari, che hanno dato vita ad un diario del nostro viaggio-crociera in Antartide (2003), abbiamo ritrovato l’elenco interminabile degli uccelli e fauna marina, avvistati dalla nave e durante le discese a terra, scrupolosamente annotati giorno dopo giorno dal Professore John Chardine, Biologo ed Ornitologo canadese. La sua passione è talmente coinvolgente che tutti i passeggeri non mancavano mai alle sue conferenze a bordo. E quante volte ci siamo incontrati sui ponti della nave, al vento freddo sferzante, pur di avvistare un volatile (albatros, petrelle, sterne, cormorani, etc) e riferirlo trionfanti al professore!
Originario di Sackville nel New Brunswick i suoi interessi di studio sono la biologia degli uccelli marini, l’ecologia degli habitat degli uccelli marini incluso il ruolo dei cambiamenti del clima. Apprezzato conferenziere su navi in Antartide e nell’Artico. Ha pubblicato numerosi autorevoli studi, continuando ad insegnare in alcune università canadesi.

In qualità di Research Scientist - Marine Ecosystems del CANADIAN WILDLIFE SERVICE, uno dei suoi compiti era quello di …. contare le Pulcinelle di Mare di Terranova! Superate le nostre prime occhiate perplesse il Prof Chardine ci spiegò che si trattava di scattare varie fotografie dall’elicottero e che quante pulcinelle comparivano in quelle foto venivano … moltiplicate per l’estensione del territorio, sottratto il chilometraggio della costa, diviso per il numero di fari. . . insomma, adesso sto scherzando ma è comunque vero che il conteggio inizia con delle foto scattate dall’elicottero!


Come poi arrivi il Prof. Chardine arrivi al numero stimato di esemplari in quel territorio – qualche milione - non ne ho proprio idea!

Abbiamo parlato della Pulcinella di Mare
http://turismoincanada.blogspot.com/2008/11/atlantic-puffin-macareux-moine.html

Nessun commento: