venerdì 7 novembre 2008

ATLANTIC PUFFIN – MACAREUX MOINE (Fratercula arctica)


L’ Atlantic Puffin (in inglese) – Macareux Moine (in francese), in italiano conosciuto col nome di Pulcinella di Mare, è un simpaticcisimo uccello tipico dell’Atlantico del Nord. Diffusissimo sulle scoscese isole attorno all’Islanda, la Norvegia, le Faroer, le isole britanniche ed il Canada orientale. Centinaia di migliaia di coppie si riproducono sulle coste nordamericane dal Maine fino all’Artico canadese. Circa il 60% dell’intera popolazione (si parla di 24 milioni di esemplari) abita su 3 isole nella Witless Bay al largo della costa di Terranova in Canada.


Si riconosce facilmente per i vividi colori (giallo, arancione e blu) del becco simile a quello di un pappagallo nonché per le sue zampe color arancione. In volo lo si distingue per un batter d’ali, peraltro abbastanza corte, a dir poco frenetico, calcolato in 300-400 colpi al minuto! Colori ed aspetto cambiano drasticamente dalla stagione della riproduzione all’inverno, tanto da indurre per molto tempo a pensare che si trattasse di 2 specie diverse. Straordinario nuotatore subacqueo, si nutre di piccoli pesci ed il suo becco (il cui interno è dotato di numerosi uncini) può raccogliere diverse decine di piccoli pesci da riportare alla prole.


Per i più curiosi: un'esauriente scheda descrittiva (in inglese e in francese) di questo simpatico e davvero singolare uccello la trovi sul sito Hinterland Who's Who .

Nessun commento: