giovedì 20 ottobre 2011

COME GLI ITALIANI HANNO CREATO IL CANADA




E’ uscito nel 2008 un libro che rende un doveroso omaggio all’incalcolabile contributo dato dagli emigranti Italiani alla nascita ed allo straordinario sviluppo della nazione canadese. Uno strumento utile alla conoscenza dell’essenza stessa di un popolo industrioso, quello italiano, che senza dimenticare le proprie radici oltreoceano ha forgiato, insieme ad altre popolazioni diverse, una società unitaria ma sfaccettata, multietnica e multiculturale.


Dall’editore:

Tutto è cominciato con Giovanni Caboto, l’italianità lascia la sua prima impronta sul suolo che un giorno diverrà il Canada. Nel 1700 molti esploratori e mercanti solcarono l’oceano per conquistare territori della Nuova Francia e per commerciare con le popolazioni locali. Il secolo successivo vede gli italiani costruire strade e ferrovie che conquisteranno immense pianure ed impenetrabili foreste nordamericane. Oggi la Little Italy è una parte integrante di ogni città canadese. Al voto italo-canadese nei referendum quebecchesi si riconosce persino il contributo determinante nel mantenere l’unità della nazione.


L’autrice:

Josie Di Sciascio-Andrews, nata a Casoli in provincia di Chieti, si trasferisce con la famiglia all’età di 13 anni a Oakville in Ontario. Conclude la High School e studia il francese ed approfondisce la conoscenza dell’italiano all’Università di Toronto. Ha insegnato per 26 anni queste 2 lingue nelle scuole primarie e secondarie. Studia alla UofT per un Masters in Letteratura Italiana. Appassionata lettrice e scrittrice, oltre al suo primo libro How the Italians Created Canada, ha pubblicato numerose poesie ed articoli su diverse riviste e raccolte di poesia.

Nessun commento: