mercoledì 21 settembre 2011

PASSAGGIO A NORD-OVEST




Il campo base della spedizione 2010 di Parks Canada situato il riva alla Mercy Bay nel Parco Nazionale di Aulavik






© Parks Canada






Archeologi terrestri e subacquei sono al lavoro sull’Isola di Banks nei Northwest Territories già dal luglio 2010. Le ricerche sottomarine portarono allora alla scoperta del relitto dell’Investigator, capitanato dall’irlandese Robert McClure, partito dall’Inghilterra nel 1885 alla ricerca delle navi e membri di equipaggio delle navi Erebus e Terror di Sir John Franklin smarritisi mentre cercavano il mitico passaggio a nord-ovest del continente americano. La spedizione di Franklin non fu mai rintracciata mentre McClure e gran parte dei suoi uomini furono salvati da una successiva spedizione. Rientrato in Inghilterra fu processato per aver perduto la sua nave. I

n seguito alle testimonianze e diari di bordo nonché ai rilievi eseguiti risultò essere quella di McClure la prima spedizione ad aver effettivamente scoperto il passaggio che ormai da 400 anni affascina esploratori indomiti. La ricerca fu condotta da coraggiosi comandanti ed intrepidi marinai sfidando l’incognito ed i pericoli derivanti dalla poca conoscenza del territorio, dei ghiacci, del maltempo.
Gli studiosi della spedizione artica canadese non solo hanno identificato la posizione del relitto dell’ Investigator ma hanno anche rinvenuto nella zona di Mercy Bay le tombe di 3 membri d’equipaggio ed il deposito provviste di McClure nonché interessanti reperti paleoesquimesi risalenti a circa 2400-2700 anni fa.
L’importanza di queste scoperte è legata alla conoscenza dei rapporti fra gli Europei e le popolazioni locali. Qui vivono gli Inuvialuit, Inuit dell’Artico occidentale le cui tradizioni orali riportano storie sugli incontri con gli esploratori bianchi. Per alcuni decenni i loro antenati qui attorno si recavano a Mercy Bay per prelevare metalli, legname ed altri oggetti utili dagli accampamenti abbandonati.
Ed ecco che con le odierne spedizioni archeologiche nei prossimi anni una pagina nuova di storia ci racconterà l’epopea del Passaggio a NordOvest.
Per saperne di più e conoscere gli sviluppi della spedizioni, ascoltate il diario degli archeologi: Audioblog (con trascrizione testo)


Nessun commento: