giovedì 19 maggio 2011

FRANK JOHNSTON - PITTORE DEL GRUPPO DEI SETTE




Frank Johnston (1888-1949) fu l’unico componente del Gruppo ad abbandonare il sodalizio.
Nato a Toronto, lavorò per qualche tempo per Grip Ltd nel 1908, per poi trasferirsi alla tipografia di Rous e Mann.
Nel 1910 andò negli Stati Uniti dove studiò arte a Filadelfia, spostandosi poi per attività commerciali a New York. Prima e dopo la sua permanenza negli Stati Uniti, Johnston partecipò con impegno alle attività del Gruppo. Fu socio dell’Arts and Letters Club e amico di MacDonald e Harris.
Johnston fece parte di quasi tutti i viaggi del Gruppo nella regione di Algoma, quelle’area magica sopra i laghi Huron e Superiore in Ontario, un tempo considerata indegna di essere dipinta, e che gli artisti del Gruppo rivalutarono a livello mondiale. Luoghi dove, ancor oggi, la bellezza del paesaggio continua ad ispirare sia pittori sia amanti della natura.
Artista dotato di grande energia e prolificità, contribuì con una sessantina di opere alla famosa mostra sull’Algoma del 1919. Poco dopo asserì la propria indipendenza con una personale alla galleria T. Eaton di Toronto addirittura con duecento dipinti.
Nel 1921 accettò un incarico di preside all’Istituto di Belle Arti di Winnipeg, dove allestì la più grande mostra mai vista in città. Nel 1924 annunciò ufficialmente la sua uscita dal Gruppo, incompatibile con il suo desiderio di operare da solo, in linea con il suo carattere ambizioso. Continuò a dipingere e a lavorare per le gallerie d’arte dei grandi magazzini, ma la sua vena artistica ne soffrì molto poiché alla vitalità iniziale aveva sostituito, anche se con molta perizia gli effetti puramente decorativi.

Nessun commento: