giovedì 17 marzo 2011

17 MARZO SAN PATRIZIO





Mentre l’anno scorso ho proposto delle foto, quest’anno ecco alcuni divertenti e simpatici filmati che danno davvero l’idea di quanto sia l’affetto portato a questo Santo e come siano forti i legami tra gli Irlandesi e le altre comunità in Canada. Migliaia di persone assiepate lungo il percorso della parata, incuranti del freddo e della pioggia, per applaudire i carri e le esibizioni folcloristiche. Non si può mancare per nulla al mondo!
Toronto
http://www.youtube.com/watch?v=T5LzWzpjwhA
http://www.youtube.com/watch?v=sAdA8A5yzWo&feature=related

Montreal
http://www.youtube.com/watch?v=_mIB_y_Jaok
http://www.youtube.com/watch?v=OF9wVIYps9c&feature=related

Vancouver
http://www.youtube.com/watch?v=jDBh-sF62u4&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=-VpO7VSFBGg&feature=related

Nel continente nordamericano lo hanno festeggiato la prima volta a Boston, Massachusetts nel lontano 1737: San Patrizio, il patrono degli Irlandesi, il cui simbolo è il verdissimo trifoglio.Di lui la storia racconta che convertì al cattolicesimo i celti pagani, che compì miracoli, che sconfisse i serpenti, e che nel giorno della sua festa - 17 marzo, data della sua morte - si debba, e possa, bere whisky in abbondanza ‘annegando il trifoglio’ (in gaelico Pota Phadraig – vedi leggenda) dal Santo stesso scelto a proprio simbolo a ricordare la Santa Trinità.
Anche gli Irlandesi, come gli Italiani, sono arrivati a milioni negli Stati Uniti ed in Canada in vari periodi storici. E come per tutte le nazionalità che hanno popolato il Nordamerica le tradizioni permangono nel tempo, di generazione in generazione, e ciò che poi più colpisce e che ognuno partecipa alle tradizioni dell’altro.Ricordo benissimo le splendide parate, tutti vestiti di verde, grandi e piccini, persino a scuola si usavano quel giorno solo carta e matite verdi, si ritagliavano trifogli di cartoncino per decorare l’aula e via così!

Nessun commento: