martedì 22 febbraio 2011

OTTO PASSI PER ISCRIVERSI ALL'UNIVERSITA' DI CALGARY, ALBERTA




Un lettore mi ha chiesto come fare per iscriversi all’università in Canada.
Vi propongo quindi la procedura con la quale gli studenti internazionali possono iscriversi all’Università di Calgary.

1. Controllate le date di scadenza per fare la domanda di iscrizione.
La maggior parte dei programmi di studio accetta iscrizioni solo per iniziare durante il periodo autunnale ma le scadenze dipendono dal programma specifico. L’Università consiglia agli studenti internazionali di fare domanda di iscrizione entro il primo febbraio anche se alcune domande verranno considerate dopo questa data se tempo e risorse lo permettono.

2. Esplorate i corsi offerti dall’università di Calgary. L’università offre un po’ di tutto: dall’Accounting alla Zoologia. Cercate di capire tutte le possibilità che vi vengono offerte e poi riducete la vostra selezione perché quando fate la domanda di iscrizione vi verrà chiesto di fornire una prima ed una seconda preferenza.

3. Analizzate i requisiti per l’iscrizione

Questi dipendono dal fatto che siate studenti delle superiori o già studenti in un’università italiana.

Per quello che riguarda gli studenti delle scuole superiori italiane dovete presentare il diploma di maturità. Ogni facoltà ha poi diversi requisiti per quello che riguarda le materie che avete studiato alla scuola superiore.

Se invece avete già studiato all’università in Italia potete fare domanda di “trasferimento”.

4. Dovete soddisfare i requisiti di conoscenza della lingua inglese.

La lingua usata all’Università di Calgary è l’inglese quindi per poter frequentare con profitto dovete dimostrare di conoscere la lingua, sapendo parlare, capire, leggere e scrivere.

5. Preparate la documentazione

Documenti relativi ad iscrizioni ed esami in Italia devono essere spediti direttamente all’Ufficio Iscrizioni. Documenti relativi alla descrizione di corsi frequentati in Italia devono essere verificati e spediti direttamente all’ufficio iscrizioni da parte dell’università italiana. Tutti documenti che non sono in inglese devono essere accompagnati da una traduzione ufficiale in inglese.

Non mandate documenti originali all’università di Calgary perché non ve li restituiscono!

6. Capire cosa dovete fare per fare domanda per un visto studentesco per il Canada. Chi non è cittadino canadese residente permanente del Canada, avrà bisogno di un visto studentesco. È importante che capiate il lasso di tempo che ci vuole per richiedere e ottenere un visto studentesco dall’Italia.

7. Se avete ancora domande potete leggere la pagina relativa alle domande più frequenti da parte di studenti internazionali o contattare l’università direttamente.

8. Fate domanda di iscrizione!


http://www.italiansinfuga.com/2011/02/10/otto-passi-per-iscriversi-
alluniversita-in-canada/?awt_l=56q6U&awt_m=1gB8R7Q7pPH3bG

Nessun commento: