martedì 1 febbraio 2011

LAWREN STEWART HARRIS






Il pittore Lawren Stewart Harris nacque a Brantford, Ontario il 23 ottobre 1885. La sua carriera scolastica inizio al St. Andrews College di Toronto, per poi proseguire all’università di Toronto dove gli fu suggerito di intraprendere la carriera artistica. Studiò a Berlino dal 1904-08. Intraprese viaggi nelle Laurenziane e non solo e ne dipinse i paesaggi. Le sue opere più memorabili del periodo sono Above Lake Superior (1921) e Maligne Lake (1926) in cui riduce le forme all’essenziale per ottenere un effetto monumentale.
Dopo aver passato diversi anni a dipingere i paesaggi del nord del Canada, verso gli anni quaranta si spostò verso l’astrazione ispirata dai ritmi della natura. La sua filosofia lo portò all’astrattismo, vedi Abstract Painting n. 20 dove utilizza le forme del paesaggio per rappresentare la sua concezione dell’universo e del legame con la visione sublime.
A parte questo i suoi paesaggi come Lake and Mountains (1927-28) e alcune delle sue astrazioni sono delle vere e proprie icone della pittura canadese.
Morì a Vancouver, il 29 gennaio 1970.

Nessun commento: