lunedì 25 ottobre 2010

BONES



A sinistra il personaggio di Temperance Brennan (detta “BONES”), una antropologa forense del Jeffersonian Institute a Washington interpretata da Emily Deschanel ed a destra la sua creatrice, KATHY REICHS. Dal 2005 i telefilm della serie sono seguitissimi anche in Italia (Rete4) da spettatori particolarmente forti di stomaco!
Il telefilm è liberamente tratto dai romanzi e dall’esperienza professionale della Reichs che è anche produttrice della serie televisiva.

Nata a Chicago nel 1950, la sua esperienza professionale la porta dall’insegnamento ad agenti dell’FBI alla dissezione e identificazione di cadaveri nel suo laboratorio di Montréal, a consulenze per il Tribunale per i Genocidi dell’ONU in Ruanda alla esumazione di resti umani nelle fosse comuni del Guatemala, all’identificazione di cadaveri di caduti della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra in Corea e nel Sud-Est Asiatico. E' stata inoltre coinvolta nell’opera di identificazione delle vittime dell’attentato terroristico al World Trade Centre di New York.
E’ membro di numerose istituzioni americane tra cui il National Police Services Advisory Council of Canada. La Reichs ha ottenuto diversi diplomi e lauree in antropologia e antropologia medica presso diverse università nordamericane tra cui le canadesi la Concordia University e la McGill University.
Attualmente il suo lavoro si divide tra l’Università di Charlotte in North Carolina dove insegna nel Dipartimento di Antropologia e Montréal presso il Laboratoire de Sciences Judiciaires et de Médecine Légale del Québec

Il primo thriller legale di KATHY REICHS Dejà Dead del 1997 la portò subito in cima alle classifiche dei bestseller americani. Altri titoli con protagonista Temperance Brennan: Death du Jour, Deadly Décisions, Fatal Voyage, Grave Secrets, Bare Bones, Monday Mourning, Cross Bones, Break No Bones, Bones to Ashes, Devil Bones, 206 Bones e Spider Bones uscito lo scorso agosto. Molti di questi titoli – tradotti in 20 lingue – sono disponibili in italiano dalla Rizzoli (notare alcuni titoli originali di cui una delle parole è in inglese e l’altra in francese... bilinguismo canadese?).
Per saperne di tutto e di più, vedi anche il sito del fan club italiano: http://www.i-bones.net/

Nessun commento: