venerdì 22 gennaio 2010

MUSKOKA E IL G8



Canada protagonista della scena internazionale 2010: fra pochi giorni prenderanno il via le Olimpiadi e le Paraolimpiadi Invernali; per la quinta volta (dopo Ottawa-Montebello, Toronto, Halifax e Kananaskis) ospiterà il Summit del G8; e a seguire gli incontri del G20 a Toronto; previsti anche incontri del North American Leaders’ Summit.
Assunta lo scorso 1° gennaio la Presidenza annuale del G8, il Canada è già pronto ad ospitare diversi incontri preparatori tra cui, a Iqaluit (Nunavut) il 5 e 6 febbraio, la riunione dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G7; i Ministri degli Esteri del G8 si confronteranno il 29 e 30 marzo nella tenuta dello Chateau Cartier a Gatineau (Quebec).
Gli incontri del G8 si svolgeranno a Huntsville, nella Regione di Muskoka (kmq 6.475) nel centro della Provincia dell’Ontario, tra l’Algonquin Provincial Park e la Georgian Bay, a solo un paio d’ore di macchina a nord di Toronto.
http://www.canadainternational.gc.ca/g82010/muskoka/index.aspx?lang=eng

L’ecosistema della regione di MUSKOKA (305 metri s.l.m.) è caratterizzato da oltre 600 laghetti incontaminati, incuneati nelle antiche rocce del precambriano Scudo Canadese, foreste boreali ricche di secolari pini e aceri nonchè vaste paludi.
E’ un territorio straordinariamente selvaggio ed affascinante tanto da essere meta turistica fra le più frequentate dai canadesi stessi e da una numerosa clientela internazionale. La popolazione locale di circa 60,000 residente più che raddoppia durante la stagione estiva.
Le tre maggiori città della Regioni di Muskoka (Huntsville, Bracebridge e Gravenhurts) offrono tutto ciò possa servire al turista, anche il più esigente, con un'ampia gamma di servizi di ristorazione, sistemazioni alberghiere di ogni categoria e confortevoli campeggi, negozi e raffinate boutique. Ma soprattutto si possono praticare ogni sorta di sport vivendo a stretto contatto con la natura più autentica, nelle foreste, fiumi e laghi. Sostano a Muskoka oltre 200 specie di uccelli durante le loro migrazioni primaverili ed autunnali per la delizia di birdwatchers da ogni parte del mondo. A Muskoka trovi il primo Dark Sky Riserve permanente al mondo: un modo esclusivo di godere delle bellezze celesti, comprese le aurore boreali e la spettacolare pioggia di meteoriti di metà agosto.
E c’è ancora molto altro da fare da queste parti! Vedi http://www.discovermuskoka.ca/
Veramente bello e significativo il logo del G8; un pino tormentato dal vento ma saldamente ancorato alla roccia, a simboleggiare lo spirito stesso della regione.



Nessun commento: