lunedì 14 settembre 2009

WELCOME TO ITALY! BIENVENUE EN ITALIE!


Diamo un caloroso benvenuto al nuovo Ambasciatore del Canada in Italia!


James Fox è il nuovo Ambasciatore del Canada in Italia. Ha presentato le credenziali al Presidente Napolitano venerdì 4 Settembre.
Nato a Windsor (Ontario) nel 1952, James Fox inizia la sua carriera diplomatica nel 1976.
Già ambasciatore in Guatemala e nel Salvador dal 1993 al 1996 (periodo durante il quale ha condotto gli sforzi canadesi a sostegno del processo di pace in Guatemala nonché dell’attuazione degli accordi di pace salvadoregni), nel corso della sua carriera James Fox ha prestato servizio anche in Spagna, a Cuba e nello Zimbabwe.
Egli ha ricoperto cariche di rilievo presso il Ministero degli affari esteri ad Ottawa. E’ stato difatti direttore generale per Europa, Medio Oriente e paesi del Maghreb, direttore generale per le Relazioni bilaterali fra il Canada e tutti gli altri paesi e direttore per i rapporti diplomatici e commerciali con il Giappone. Per cinque anni – quale direttore generale per il sud e sud-est asiatico con l’incarico di Alto funzionario per le relazioni canadesi con l’Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico) – è stato responsabile per le relazioni tra Canada e Afghanistan. E’ inoltre direttore per l’area Apec, allorché il Canada ospita il vertice Apec nel 1997.

Nel luglio 2009 James Fox viene nominato Ambasciatore del Canada presso la Repubblica italiana, la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Albania, nonché High Commissioner o Alto Commissario (il titolo dato al massimo rappresentante diplomatico di un paese del Commonwealth) presso la Repubblica di Malta.

Questa, ed altre notizie interessanti, nel Notiziario dell'Ambasciata di Roma

Nessun commento: