venerdì 3 luglio 2009

NANOARTE - L'ARTE INVISIBILE




Grande occasione per chi si trova a Toronto l’8 luglio 2009. L’Istituto italiano di cultura, sito al 496 Huron Street di Toronto, propone una serata con ingresso libero dedicata alla Nanoarte.




Il professor Alberto Tagliaferro del Politecnico di Torino illustrerà la genesi della Nanoarte, questa forma di arte visuale sviluppata da Alessandro Scali e Robin Goode ("Oltre le colonne d'Ercole" di Alessandro Scali e Robin Goode) in collaborazione con il dipartimento di fisica del Politecnico di Torino.






Oltre a metterne in risalto la peculiarità, saranno pure mostrate alcune opere selezionate e si discuterà della loro importanza in campo artistico.




Il termine Nanoarte si riferisce ad una corrente artistica nata ai principi del secolo scorso dopo l’avvento della nanotecnologia. La sua caratteristica è legata alla realizzazione di opere di diverse dimensioni micro e nanometriche, invisibili ad occhio nudo.




L’Italia che è già nel futuro. Nanoarte che si integra bene con il ben documentato sviluppo della nanotecnologia in generale sia in Italia sia in Canada.