mercoledì 27 maggio 2009

ROYAL BANANA BREAD del CHATEAU FRONTENAC


Sarà colpa del trasloco o del mio proverbiale disordine nell’archiviare le migliaia di ritagli, cataloghi, cartoncini, etc. conservati quali promemoria di cose fatte e viste in Canada da riproporre ai nostri lettori… da molto tempo cercavo di recuperare la ricetta originale del Banana Bread che mi era stato così elegantemente fatta trovare in stanza, su un piattino di finissima porcellana e posate d’argento accompagnato dalla ricetta, quando ebbi la fortuna di soggiornare al Chateau Frontenac qualche anno fa.
Ed eccola, ho scovato la ricetta (con foto) e la sua storia nel bellissimo sito di cucina Ginger&Tomato http://www.gingerandtomato.com/. Ringrazio di cuore Muriel de Toledo! I miei amici, ed i nostri lettori, ne saranno entusiasti!
Il Royal Banana Bread fu preparato dallo chef del Chateau Frontenac per la prima volta nel 1908 in occasione della visita a Québec del Principe di Galles che aveva chiesto, per uno spuntino serale, una generosa porzione di dolce alla banana. Il Principe ne rimase entusiasta e fece sapere in cucina quanto lo avesse apprezzato. Da allora il delizioso Royal Banana Bread continua ad essere il dolce più gustato dai clienti dell’hotel.

Ingredienti (per due dolcetti rettangolari di 20 cm X 8):
-450 gr banane pelate molto mature
-450 gr zucchero
-450 gr farina
-4 uova
-20 gr noci
-125 ml olio di semi
-250 ml yogurt (o latte inacidito con un cucchiaino di succo di limone)
-1 cucchiaino di bicarbonato
-¼ cucchiaino di sale
Scaldare il forno a 160°C e posizionare la griglia al centro del forno.

Foderare le pirofile con carta da forno imburrata.

Mescolare le banane, lo zucchero, il bicarbonato ed il sale ad alta velocità per un minuto.

Versare il composto in un recipiente aggiungendo le uova, una ad una, alternandole con la farina. Incorporare l’olio e lo yogurt e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo quindi nelle pirofile e cuocere per 45 minuti/1 ora.

Verificare sempre la cottura con uno stecchino di legno al centro del dolce.

Nota: affinchè il dolce abbia un buon sapore di banana, usate solamente banane molto mature (quasi nere!)

Nessun commento: