mercoledì 11 marzo 2009

DONNE ITALO-CANADESI





Quale modo miglior di festeggiare la Festa della Donna che parlare del volume a cura della Camera di Commercio Italiana di Toronto dal titolo CELEBRATION: 32 INSPIRING CANADIAN WOMEN OF ITALIAN ORIGIN – 32 RITRATTI DI DONNE ITALO-CANADESI (2006). Si tratta di una raccolta di interviste fatte a donne, nate in Italia o di discendenza italiana che si sono fatte strada in Canada diventando donne di successo in vari settori. Raccontano le loro storie, gli alti e bassi della loro vita professionale e privata, il loro rapporto con l’Italia e con la comunità italiana in Canada.

Ecco due paragrafi significativi dalla prefazione di Elisabetta Bigsby.
Che cosa rende speciali le donne italo-canadesi?
Traspare una certa tendenza ad affrontare temi personali: sono disponibili ad un discorso privato con un approccio veloce ed immediato, rispetto a donne di altre culture. Gli italiani in Canada portano una freschezza e una spontaneità nelle proprie reazioni, che qualche volta può sorprendere: sono guardati però con simpatia , non criticati. Questa è anche la ragione per cui tutti amano l’Italia, un paese che continua a godere della fortuna di avere un fascino culturale agli occhi del resto del mondo.
Qual è il merito del Canada?
A causa dei forti flussi di immigrazione, il Canada è un paese multietnico che ha saputo fare delle differenze una delle fonti principali della sua ricchezza e dunque uno dei suoi punti di forza. Il Canada ha saputo evidenziare il valore “universale” delle persone e vivendo qui si impara a valutare la diversità come valore, fonte di arricchimento.

Complimenti vivissimi a tutte le protagoniste: Carolyn Acker, Nancy Adamo, Andrea Addario, Laura Albanese Politi, Angela Baldassarre, Patricia Bertozzi, Rosanna Caira, Beata Caranci, Emilia Casella, Annamarie Castrilli, Alberta Cefis, Brigida Colangelo, Rita Cugini, Tina Dell’Aquila, Rita DeMontis, Julie Di Lorenzo, Rossana Di Zio Magnotta, Martha Fusca, Rossana Golini, Paula Macri Dill, Maria Minna, Nancy Olivieri, Gianna Patriarca, Silvia Pecota, Marisa Piattelli, Elem Rinomato-Pavan, Maristella Roca, Marisa Rocca, Anna Simone, Martina Sorbara, Marianne Taggio, Emilia Valentini.

Nessun commento: