mercoledì 28 gennaio 2009

PRIGIONIERI DEI GHIACCI



Non succedeva da molti anni ma le bassissime temperature medie di questi giorni (a Montréal fino a -20 gradi per parecchi giorni!) hanno dato scacco matto ai numerosi rompighiaccio che d'inverno hanno il compito di percorrere incessantemente le acque del maestoso fiume San Lorenzo mantenendolo navigabile alle navi da trasporto e ai numerosi traghetti che ne collegano le due sponde.
Il ghiaccio ha avuto la meglio ed è riuscito a stringere in una morsa paralizzante diversi traghetti come la Vacancier, rimasta bloccata da sabato scorso davanti al porto di Matane (dove le sponde del fiume distano già diversi chilometri tra loro!) con un carico di 300 passeggeri gran parte dei quali imbarcati per intrapprendere l'avventurosa Grande Traversée de la Gaspésie in sci da fondo. La Vacancier sta ora faticosamente tentando di attraversare la banchisa, aiutata da un rimorchiatore e scortata dai rompighiaccio, per raggiungere il porto di Chandler dove si spera possa sbarcare gli atleti, gli organizzatori ed il materiale necessario allo svolgimento della gara. Un'avventura nell'avventura per gli arditi fondisti!
Quest' inverno è stato particolarmente precoce nell'esprimere così basse temperature e abbondanza di neve, fenomeni metereologici solitamente attesi verso la fine di febbraio.

Ti mostro alcune foto scattate il 2 gennaio 2006, dal traghetto-rompighiaccio che collega la città di Québec a Lévis, in una frizzante giornata con temperature di soli 8 gradi sotto zero!





Nessun commento: