venerdì 12 settembre 2008

THOMAS BATA


Vidi il primo negozio di calzature Bata addirittura al Cuzco, Perù nel 1980. Negozi sparsi in tutto il mondo. Calzature che dal 1995 sono in bella mostra nel caratteristico e imperdibile Museo delle calzature Bata di Toronto.

Pochi conoscono la storia di questo marchio, abbastanza noto anche in Italia. La triste notizia della morte di Thomas Bata, a Toronto qualche giorno fa all’età di 93 anni, ha riportato alla ribalta la figura del capo di questa famiglia ceca leader nella produzione di scarpe.

Suo padre Tomas fondò il futuro impero delle calzature nel 1894 a Zlin. L’ascesa del nazismo lo costrinse ad abbandonare il suo paese per rifugiarsi in Canada. Tornato in patria alla fine del secondo conflitto mondiale, ripartì ben presto per il paese d’adozione, allorché i comunisti conquistarono il potere e nazionalizzarono l’azienda.

Bata ricostituì il suo impero della calzatura dal centro operativo di Toronto.

Nel 1989 il governo ceco gli chiese di tornare ed ebbe onori e gloria sia nella patria d’origine sia in Canada.

Nel 2001 lasciò la direzione aziendale al figlio Thomas George.

Il museo Bata è quindi il luogo ideale per ripercorrere la storia della calzatura e soprattutto di una famiglia che non ha mai gettato la spugna. Nello spirito più pionieristico canadese .

Nessun commento: