lunedì 15 settembre 2008

LOUIS RIEL E GABRIEL DUMONT


Il sogno di uno stato Metìs nelle pianure canadesi finì il 12 maggio 1885 nella battaglia di Batoche. I Metìs, figli di madre indiana e padre bianco, cacciavano le mandrie di bisonti in lenta estinzione e coltivavano la terra nella valle del fiume South Saskatchewan. Batoche diventò la loro capitale ufficiosa. Ne l 1884 il loro leader, Louis Riel, mandò una petizione ad Ottawa per ottenere il diritto alla terra. Fu ignorato : Riel formò allora un governo provvisorio assieme a Gabriel Dumont come comandante in capo.
Il governo centrale di Ottawa mandò quindi il generale Frederick Middleton alla testa di una spedizione di un migliaio di uomini, provenienti dall'Ontario e dal Quebec, per domare l'insurrezione. Dumont riportò alcune vittorie, ma Middleton conquistò Batoche dopo un assedio di quattro giorni.
Riel fu processato per tradimento ed impiccato a Regina, Saskatchewan. Dumont riuscì a fuggire e ad unirsi al Wild West Show di William "Buffalo Bill" Cody dove divenne il tiratore scelto "Principe delle Pianure". Alla fine fu amnistiato e tornò a Batoche, dove morì nel 1906.

Storia canadese di ieri, magari sconosciuta, magari sfiorata. Storia.

Nessun commento: