lunedì 8 settembre 2008

CONVEGNO E VISITA CASA CANADA


Il 16 settembre alle ore 1000 avrà luogo il convegno e visita a Casa Canada-Rifugio Melano - Torino 2008 World Design Capital che si terrà nella sala conferenze del TUCANO CONCEPT STORE, Piazza Solferino, 14G/16, Torino

Titolo: "Dall'igloo alla log house. Casa Canada - Rifugio Melano, un esempio di architettura ambientale compatibile"

Annibale Salsa, Gabriella A. Massa, Davide Sapienza, Walter Patella, John Jonson (quest'ultimo in video-conferenza dal Canada),presenteranno un viaggio virtuale, dalla preistoria ai giorni nostri, nel design di alcuni tipi di abitazione che hanno segnato la storia dell'architettura del Canada:

dall'igloo, moderna e funzionale architettura ambientale compatibile di tipo preistorico, alla cabin, dal design essenziale e piccolo mondo di legno di Jack London. Dalla cultura del progetto in ambito abitativo e del design delle case in legno in British Columbia a Casa Canada-Rifugio Melano, esempio innovativo di antropologia alpina e mutamento culturale.

"L'evento - racconta Gabriella A. Massa, archeologa inuitologa e curatrice del convegno - è l'occasione per presentare in anteprima la nuova struttura del Rifugio Giuseppe Melano - Casa Canada, nata dalla lodge house già sita a Torino, piazza Valdo Fusi, e sede del Canada durante i Giochi Olimpici di Torino 2006. La casetta in Canada ha affascinato i torinesi con la sua tipica struttura in legno, costruita interamente con alberi provenienti dal Canada. Gli alberi usati fanno parte di un progetto di salvaguardia dell'ambiente. Essi erano malati e rischiavano di contaminare quelli sani.

Sono quindi stati tagliati, trattati e utilizzati per la casa. Nell'ambito del rispetto dell'ambiente, John Jonson, presidente Sitka log home, artefice di Casa Canada, parteciperà al convegno solo in video-conferenza".

Il professor Annibale Salsa, antropologo culturale, presidente nazionale CAI, spiega che "il nuovo Rifugio Giuseppe Melano - Casa Canada è destinato ad assumere rilevanza nazionale e internazionale considerati, da un canto, l'interesse e la volontà del CAI nazionale di farne - per la sua storia, la posizione strategica, la bassa quota etc. - un punto di riferimento tra i rifugi alpini per l'intero Nord Ovest e, dall'altro, in virtù del vivo interesse, in ordine al progetto, del Canada che desidera farne un trait d'union tra la cultura italiana e canadese e, nell'immediato, tra Torino 2006 e Vancouver 2010".

Sarà il rifugio alpino più vicino alla Città di Torino, che si potrà raggiungere in circa un'ora di automobile e mezz'ora di passeggiata tra gli splendidi boschi della Sbarua. Struttura interamente ecocompatibile, sarà accessibile ai diversamente abili, presentando una stanza loro riservata al piano terra. Costituirà - ciò che storicamente è "il Melano" - un luogo di incontro e frequentazione, durante tutto l'anno, da parte di escursionisti di ogni età, a piedi e in bicicletta. Ciò anche in relazione alla rete di sentieri - in parte attrezzati - che vi fanno da contorno e della bassa altitudine che consente l'accessibilità senza sosta durante l'anno. 24 posti letto e 60 coperti in cui sapranno sposarsi la gestione tradizionale del rifugio con la valorizzazione dei cibi locali, anche in rapporto con il Museo del Gusto - L'Argal della Città di Frossasco.

L'apertura è prevista per la primavera 2009.

Nessun commento: