mercoledì 23 luglio 2008

DISTANZE CHILOMETRICHE DA TORONTO


Mi è stato richiesto di verificare la fattibilità di un viaggio con partenza da Toronto. Ho sgranato subito gli occhi nel notare le immense distanze chilometriche programmate quasi quotidianamente. Liberi di passare il tempo in automobile, ma allora perché chiamarla vacanza?

Se Ottawa dista soltanto 400 chilometri e Montreal è subito lì ovvero 150 chilometri più avanti a destra, anzi a est, la mitica Gaspesie, prendiamo Percè e la sua rocca come riferimento, si trova a 1600 chilometri dal punto di partenza. E vogliamo prenderci un giorno per fare una gita su un peschereccio e andare a pescare le aragoste o no? Vogliamo pensare almeno di dedicare un giorno all’ile Bonaventure giusto per osservare le 120.000 sule del nord che vi abitano, accanto ad altri 160.000 volatili dai nomi esotici, noti soltanto agli ornitologi, ma certamente degni di attenzione o almeno della curiosità di chi ha fatto un lungo viaggio per arrivare fin là.

Per coloro che mi fanno spesso le pulci aggiungo che, proseguendo verso le province marittime e l’oceano Atlantico, la strada aumenta. Charlottetown nella caratteristica e fuori dal tempo isola di Prince Edward è lontana 1800 chilometri, mentre Halifax e Peggy’s Cove sono a 1950 chilometri.

E se il bolognese che vuole poi arrivare a Glace Bay per vedere le Marconi Towers, le torri da dove nel 1901 Marconi mandò in Irlanda i primi messaggi senza fili, non esiti. Toronto è laggiù a 2100 chilometri. Spero mi dia retta e torni in aereo, altrimenti avrebbe quasi quasi coperto la distanza tra Toronto e Vancouver, 4550 chilometri.

Oh, ma allora…

Nessun commento: