mercoledì 18 giugno 2008

PETROGLYPH PROVINCIAL PARK, Nanaimo-British Columbia



No, non vi sto riproponendo il post di ieri: girovagando in internet ho scoperto (non si finisce mai d’imparare!) che esiste un altro PETROGLYPH PROVINCIAL PARK ma che si trova all’altra estremità del paese, sull’Isola di Vancouver sulla costa del Pacifico.
Poco distante dalla città di Nanaimo, dove il fiume omonimo si getta nel Northumberland Channel, è possibile ammirare un’affascinante concentrazione di incisioni preistoriche eseguite nella pietra arenaria: qui sono rappresentate mitiche creature marine, figure simboliche ed esseri umani. Incisioni eseguite in luoghi dove la natura era ritenuta più poderosa, circondate da misteriose caverne, cascate e singolari concrezioni rocciose, spesso vicino a corsi d’acqua o antichi insediamenti umani o percorsi lungo i quali avvenivano scambi con altri villaggi. Le incisioni avevano molti scopi per popoli che non avevano un linguaggio scritto, tra cui quelli di delimitare proprietà territoriali o commemorare e trasmettere ai posteri eventi particolarmente significativi delle comunità di Prime Nazioni.
Simili rinvenimenti sono visibili in molte parti dell’isola di Vancouver ed altre isole sulla costa, ma questo Parco, istituito nel 1948 su un territorio di 2 ettari, ne offre un’eccezionale concentrazione ed il Centro Interpretativo aiuta a decifrare e comprendere i misteriosi simboli e le storie raffigurate.

Nessun commento: