martedì 3 giugno 2008

IN CANOA SUI LAGHI DEL CONFINE CANADA / STATI UNITI


Ely è un villaggio di circa 3000 abitanti situato nell’angolo nordest dello stato del Minnesota, un tempo noto per le miniere di ferro, dove ho incontrato dei discendenti di migranti provenienti da Taino, un paese caratteristico sulle rive lombarde del lago Maggiore. Adesso, e lo ricorda pure il New York Times, Ely è diventata famosa per le migliaia di canoisti che, appena la stagione lo consente, vanno a pagaiare nel Boundary Waters Canoe Area Wilderness, un parco che si stende su un’area pressoché intatta di oltre 5000 chilometri quadrati.

In realtà il parco è a cavallo tra Stati Uniti e Canada e ricorda il tempo del cacciatori di pelli e del portage, quando i confini non esistevano e dove ancora oggi hanno un senso relativo come evidenziato dalla mappa attuale. Atikokan indicato con una stella è la sede canadese di partenza non solo delle spedizioni con la canoa, ma anche dei pescatori e di chi vuole semplicemente fare delle camminate nei boschi. Posti un po’ isolati nel triangolo Thunder Bay, International Falls e Duluth.

L’area canadese più nota e raggiungibile soprattutto con gli idrovolanti è quella di Quantico.E’ il paradiso dei canoisti, organizzata per fornire loro e ai pescatori, in caso di bisogno, qualsiasi tipo di equipaggiamento.

E per gli accompagnatori, dettagliati e quasi normali itinerari guidati.

Quel Canada del sogno, che spesso viene lasciato perdere per non perdere le destinazioni della pubblicità quotidiana.



Nessun commento: