mercoledì 4 giugno 2008

CANADIAN PACIFIC HOTELS


Io preferisco ricordarli ancora con il nome di CANADIAN PACIFIC HOTELS ma oggi fanno parte della prestigiosa catena Fairmont, lussuosi alberghi e resorts noti in tutto il mondo.

La storia: il primo albergo di lusso in Canada, il Banff Springs Hotel, fu costruito dalla linea ferroviaria Canadian Pacific Railways (CPR) che stava collegando l’immenso territorio canadese da est a ovest. La maggior parte degli attuali 21 alberghi Fairmont in Canada fu costruita direttamente dalla CPR, a partire appunto dal 1886, mentre alcuni le vennero in seguito ceduti dalla Canadian National Railways, che aveva iniziato a copiare l’idea della Canadian Pacific, costruire alberghi di lusso lungo il tracciato della ferrovia.

Si costruirono alberghi metropolitani, vicini alle principali stazioni ferroviarie per facoltosi uomini d’affari e visitatori internazionali nonchè resorts nei luoghi più ameni e panoramici, per accogliere i ricchi turisti che si spingevano verso le Rocciose e la costa del Pacifico. Le costruzioni erano architettonicamente differenti una dall’altra ma elementi spesso in comune erano l’uso di grossi blocchi di granito, i tetti in rame e l’intento di farli assomigliare ai vecchi castelli europei. Una straordinaria eccezione è il Chateau Montebello, costruito completamente con giganteschi tronchi d’albero.

All’inizio gli alberghi non si presentavano certo nella versione che conosciamo oggi: costruiti con tutti i lussi e lo sfarzo del tempo, subirono negli anni ampliamenti ricettivi e aggiornamenti nei servizi. Tanto per fare qualche esempio, il Banff Springs Hotel, inaugurato nel 1888 per sfruttare le acque termali scoperte durante la costruzione della ferrovia, fu ampliato negli anni 1911, 1914, 1926 and 1928 per soddisfare il crescente flusso turistico nella zona delle splendide Montagne Rocciose divenuta nel frattempo Parco Nazionale; il Chateau Lake Louise nacque nel 1890, un solo piano completamente in tronchi di legno, subendo trasformazioni negli anni 1893, 1900, 1906, 1911, 1913, 1924 e la ricostruzione completa nel 1925. Un altro stupendo esempio di architettura europea è l’ Empress Hotel di Victoria, aperto ufficialmente nel gennaio del 1908, a cui sono state aggiunte diverse nuove ali fino al 1929.
Il primo hotel della catena costruito nell’est fu lo stupendo Chateau Frontenac di Québec City nel 1893, ingrandito negli anni 1904, 1906, 1916 e poi l’anno 1923 che vide l’erezione dell’enorme torre centrale. Va ricordato anche il prestigioso Royal York Hotel di Toronto, ritenuto per molti anni dopo la sua costruzione (1929) il più grande albergo dell’Impero Britannico.
Consiglio: da questa pagina del sito FAIRMONT HOTELS, cliccando sul nome dell’hotel (sono 21 tra City Hotels e Resorts) potrai leggere la sua storia completa nonché ammirare una carrellata di belle immagini. E se non hai previsto di soggiornarvi durante il tuo viaggio in Canada, entra senz’altro a fare una visita alle eleganti Hall e lussuose boutique, resterai a bocca aperta!

Nessun commento: