venerdì 9 maggio 2008

PROCYON LOTOR

Ah, ma si tratta dell' orsetto lavatore, nome con il quale più comunemente è conosciuto in italiano!
In inglese RACCOON ed in francese RATON LAVEUR.
Animaletto simpaticissimo che si conosce perlopiù attraverso i cartoni animati, una presenza imprescindibile del bosco in qualsiasi film d'animazione che si rispetti. Una conoscenza diretta in Europa si può avere nei paesi più a nord ma solo perché sono stati un tempo importati dal continente americano a scopo di allevamento per la preziosa pelliccia. Qualche esemplare fuggito in libertà ha fatto il resto.
E' diffusissimo in tutta l'America, in diverse varianti di specie secondo l'ambiente dove si è evoluto. Animaletto adattabile a qualsiasi ambiente, a suo agio su qualsiasi tipo di terreno, abile arrampicatore, e ghiotto di qualsiasi fonte di nutrimento. Tanto da essere diventato un temuto e fastidioso "ladruncolo" (la sua mascherina non vi ricorda i membri della Banda Bassotti???). Un tempo cacciato per la sua pelliccia e splendida coda ad anelli, oggi è più libero di moltiplicarsi e colonizzare ambienti vari, selvatici ma anche cittadini: quindi oggi è cacciato per i danni che provoca durante le sue perlustrazioni, soprattutto notturne, alla ricerca di cibo, e spesso soccombe al passaggio delle automobili sulla strada. E' più timido di giorno quindi incontrarlo non sempre sarà facile.
La sua posizione in zoologia è alquanto particolare essendosi guadagnato una famiglia tutta sua insieme ad un piccolo drappello di specie affini: i Procionidi. E' infatti a mezza via tra gli orsi (Ursidi) da un lato e i tassi, le faine, i ghiottoni e compagnia bella (Mustelidi) dall'altra con consistenti parentele con i panda, maggiore e minore (Ailuridi).
Per conoscerlo meglio scientificamente consiglio il sito.

Nessun commento: