martedì 6 maggio 2008

JANE'S WALKS - LE CAMMINATE DI JANE


Così scriveva Jane Jacobs nel suo libro “Downtown is for People, the Exploding Metropolis” ( Il Centro della Città appartiene alla Gente, la Metropoli sta esplodendo) pubblicato nel 1957 : “Nessuno si può rendere conto di ciò che può andar bene alle nostre città osservando i giardini suburbani, manipolando modellini in scala o inventando città di sogno.

Si deve uscire e camminare”.

Il pensiero di Jane Jacobs, americana naturalizzata canadese, ha cambiato radicalmente il modello di sviluppo urbano delle metropoli nordamericane, soprattutto riguardo alle autostrade urbane.

Sull’onda di questa filosofia nascono in suo onore le Jane’s Walks, le camminate di Jane , una serie coordinata di tour urbani condotti gratis da guide locali che amano il luogo dove vivono e lavorano. Le passeggiate offrono la possibilità di migliorare la conoscenza della città attraverso la storia locale e i racconti dettagliati delle guide. Un aspetto che altrimenti sfuggirebbe. In realtà, il semplice camminare ed osservare cambia la percezione del paesaggio che ci circonda.

Le prime camminate si sono svolte nel 2007 a Toronto e a New York, ma nel 2008 le maggiori città canadesi hanno seguito il loro esempio. Tra queste Ottawa dove il 3 e il 4 maggio, Luciano Pradal, che è anche Associate Editor de Il Postino, il giornale della comunità italiana di Ottawa, ha illustrato i sapori della Little Italy di Ottawa. Questo quartiere ha rappresentato la prima dimora per molti degli italiani di Ottawa e lo è ancora per molti di loro. Passeggiare lungo corso Italia, entrare nella chiesa di sant’Antonio ad osservare le vetrate colorate e gli affreschi, ma soprattutto sentire Luciano che racconta la storia di questa e di quella famiglia. Di quelle che hanno avuto fortuna e di quelle che si sono semplicemente date da fare per mantenere questa interessante villaggio dentro alla città. Val sempre la pena di cominciare il giro dalla Pasticceria Gelateria Italiana al 200 di Preston Street. Cappuccino ed espresso veri.

Dopo cominceremo a visitare Ottawa.

Nessun commento: