mercoledì 14 maggio 2008

LA UNIVERSITY SCHOOL OF ALBERTA A CORTONA


Ai primi di gennaio del 2008, la University School dell’Alberta ha inaugurato la nona edizione del suo programma a Cortona in Toscana con una cerimonia cui hanno presenziato il ministro canadese Jean-Michel Roy e Nicoletta Barbarito, responsabile delle relazioni accademiche dell’ambasciata del Canada a Roma.. A loro il compito di illustrare alle autorità locali e agli studenti presenti il ruolo dell’Ambasciata canadese, i rapporti tra i due Paesi e il programma di vacanze di studio. E’stata pure messa in rilievo l’importanza di ampliare l’interesse dell’università dell’Alberta verso l’Italia con la stipula di accordi bilaterali di ricerca con le più importanti università italiane in campi strategici come la nanotecnologia, l’ambiente, le tecnologie del trasporto e quello sanitario.

Il programma dell’università dell’Alberta è cominciato sotto il profilo degli studi di archeologia e si è sviluppato in un corso regolare, che ha richiamato, quest’anno, oltre cinquanta studenti canadesi con il supplemento di un programma estivo per adulti. L’ospitalità e la disponibilità mostrata dalla città di Cortona hanno favorito l’istituzione in loco del programma di studi linguistici dell’università dell’Alberta per il Centro-Europa. La conseguenza di questo impegno canadese è la crescente richiesta da parte degli studenti locali di andare in Alberta a studiare inglese e visitare il Paese. Il programma di vacanze studi, che permette di lavorare in Canada per sei mesi, sarà un’opportunità che molte persone tra i 18 e i 35 anni non si lasceranno sfuggire.

La Waterloo School of Architecture a Roma, l’Ontario College of Arts and Design a Firenze e il programma estivo dell’università del New Brunswick, sempre a Roma, testimoniano l’interesse canadese per l’Italia, che garantisce uno scambio di conoscenza tra i due Paesi ad un livello molto elevato..

Nessun commento: