giovedì 24 aprile 2008

DOVE SONO I GRIZZLY BEAR?


A giudicare dai nostri pezzi il Canada appare come un paese popolato soprattutto da bestie animali.


Abituati al cemento dilagante delle nostre città, ormai coperte da un inesauribile velo di automobili, anzi di autoferme o alla ricerca di un parcheggio, è normale sognare spazi immensi. Fortunatamente il Canada possiede ancora aree inesplorate. L’uomo sembra aver finalmente capito che lo sviluppo deve essere sostenibile e che deve permettere la vivibilità di tutti gli esseri viventi. Sogni. Sogniamo.


Che deve fare chi mi ha chiesto dove incontrare gli orsi?


Ovviamente non si possono prendere appuntamenti, ma ci sono itinerari collaudati, dove ormai anche gli animali sono più o meno confinati. Ad esempio la Grizzly Bear Rainforest (foresta pluviale) si trova vicino a Port Hardy, all’estremo nord dell’isola di Vancouver in British Columbia. Secondo me è il punto d’osservazione più sicuro ed interessante. La struttura galleggiante del Great Bear Lodge piace a tutti i visitatori per la tranquillità della natura circostante, facile da fare penetrare nelle ossa. Il Lodge è raggiungibile con un bel volo panoramico in idrovolante, mi raccomando pochi bagagli, oppure via mare a bordo delle curiose imbarcazioni adibite all’avvistamento delle balene nel Queen Charlotte Strait. Le escursioni più richieste durano 3 notti/due giorni.


Per chi invece vuole vedere gli orsi, ma deve spaziare la vista alla positiva ricerca di orche, foche, leoni marini, delfini, lontre, megattere e balene grigie nonché aquile di mare, aironi, strolaghe ( il loon del dollaro di metallo), i cigni, le anatre e le oche canadesi magari anche gli orsi neri, le capre di montagna, i coguari, i cervi, tiriamo il fiato, allora raccomando il Knight Inlet Lodge situato in un fiordo memorabile a poco meno di 200 chilometri da Vancouver e raggiungibile in idrovolante da Campbell River, sempre sull’isola di Vancouver, famosa per la pesca al salmone di cui parlerò in un momento più propizio.





Nessun commento: