lunedì 18 febbraio 2008

INVENZIONI: la tavoletta di cioccolata

Chocolate Museum, St. Stephen, New Brunswick

Durante la prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano (21-24 febbraio) sarà possibile ammirare la tavoletta di cioccolata più grande del mondo, fenomeno da Guinness dallo scorso ottobre, del peso di 30 chili!
… ma chi sa dirmi qualcosa sulla PRIMA tavoletta di cioccolato?
Ebbene sì, è nata in Canada nel lontano 1910.
La cioccolata era ben conosciuta da secoli, ma solo quando 2 amici pescatori si posero il problema di portarsi appresso qualcosa da ‘smangiucchiare’ nell’attesa che i pesci abboccassero, comparve la prima tavoletta (quella che i meno giovani fra noi ricordano aver gustato da bambini dentro un bel panino a merenda).
La storia: James e Gilbert Ganong fondarono nel 1873 una fabbrica di caramelle a St. Stephen nella Provincia del New Brunswick, azienda dolciaria ancor oggi in attività e gestita dagli eredi, la Ganong Brothers Ltd.
La leggenda racconta però che fu il figlio di James, Arthur Ganong (1877-1960) e George Ensor (1868?-1929) che lavorava nella fabbrica, a pensare di compattare della cioccolata con delle nocciole e proteggerla nella carta per poterla agevolmente trasportare, in ogni occasione (anche se appunto il loro primo pensiero fu per i pescatori!).
L’idea risultò davvero geniale. Un listino prezzi Ganong del 1898 già elenca la tavoletta di cioccolata da 5 centesimi, ma si crede che non fosse ancora del tipo confezionato. E’ certo invece che la Ganong iniziò la vendita di tavolette singolarmente confezionate in carta protettiva nel 1910.
A St. Stephen, la fabbrica dolciaria Ganong è ora in un moderno stabilimento ma non lontano sorge la vecchia fabbrica in mattoni (dove fu confezionata la prima tavoletta) oggi aperta al pubblico come Museo del Cioccolato.

Nessun commento: