mercoledì 28 aprile 2010

STANLEY CUP


Non perderti la decisiva partita dei quarti di finale della Eastern Conference della Stanley Cup tra i Washington Capitals e i Montreal Canadiens!!!!!!!!!!!
Highlights domani sul sito della NHL http://www.nhl.com/

Non so se sarà una grande partita, certamente sarà una lotta all’ultimo sangue, perché chi ha visto la sesta partita (entusiasmante, travolgente, etc) in cui è stato protagonista, tra gli altri, il portiere dei Canadiens (ben 53 parate!!!) non può non essere saltato sulla sedia ad ogni azione. Risultato inaspettato, divertimento assicurato… per rivedere:

lunedì 26 aprile 2010

ANTONIO CUPO E LE CUPINE

Quando l'abruzzese Yolanda Moscone emigrò in Canada, non avrebbe mai immaginato che il nipote sarebbe diventato:
a) una popstar internazionale
b) un noto industriale
c) un pilota di Formula 1
d) un grande giallista






... in verità, ANTONIO CUPO (il nipote della succitata signora Yolanda Moscone, tirata in causa - per 30.000 euro - da Gerry Scotti a Chi Vuol Essere Milionario!) è un artista il cui talento si esprime nella recitazione, nel ballo, nella musica e nel canto.


Antonio nasce a Vancouver, Canada, il 10 gennaio 1978 da genitori italiani. Manlio, suo padre, è nato a Palomonte (Salerno) e sua madre Lucia a Barletta (Bari) (null'altro mi è dato scoprire sulla signora Yolanda!). Sua (di Antonio) sorella Carmelina è una cantautrice di talento, ed il fratello Sabatino aiuta il padre nell'azienda che la famiglia possiede a Vancouver. Fin da piccolo Antonio mostrò un grande interesse per la recitazione e il suo entusiasmo crebbe quando Carmelina lo introdusse nell'ambiente del teatro, dove recitò per diversi anni. Da adolescente mise in piedi un gruppo rock "The Hybrid Cartel", per il quale scriveva canzoni, suonava la chitarra e cantava. Suonare la chitarra continua ad essere per Antonio una delle grandi passioni.
Ha studiato letteratura inglese e spettacolo alla "University of British Columbia". Dopo la laurea seguì il suo sogno di diventare un attore di cinema. Partì per Los Angeles (Hollywood), dove con duro lavoro e molti sacrifici, cominciò la sua carriera di attore cinematografico.
Il suo primo ruolo da protagonista lo ebbe sotto la direzione di Fabio Segatori, un regista italiano, nel film "Hollywood Flies". Tra le sue esperienze a Hollywood ci sono molti film per la TV, quali "Lizzie McGuire", "Taken" - diretto da Steven Spielberg, "The L Word" e molti altri. Ma la sua carriera in Italia decollò quando una regista italiana, Cinzia TH Torrini, lo scelse come interprete principale nella serie televisiva "Elisa di Rivombrosa - Parte seconda". La serie si rivelò un successo in Italia e in molti altri paesi. Nel 2006 ha partecipato al programma "Ballando con le Stelle".
Antonio è seguito da molte fans - sia in Italia che in altri paesi. In Italia le sue fans sono note con il nome di "Cupine". Questa biografia non dà un quadro completo dell'Artista e dell'Uomo. Antonio non è stato minimamente cambiato dal successo, è rimasto umile e semplice. Il suo talento e il suo carattere fanno di lui una persona speciale.
da http://www.cuposplendore.com/

Va inoltre detto anche che ha recitato nel film del 2008 diretto da Renzo Martinelli Carnera - The Walking Mountain, dove interpreta il ruolo del pugile Max Baer, poi nella sit-com Medici miei e nei film Barbarossa, diretto da Renzo Martinelli, e Smile, regia di Francesco Gasperoni, entrambi nelle sale nel 2009.
Tra il 2009 e il 2010 è protagonista, insieme a Roberta Lanfranchi, del musical Cenerentola, diretto da Massimo Romeo Piparo.

venerdì 23 aprile 2010

L'ORSA MAGGIORE DEGLI IROCHESI

Molto tempo fa un gruppo di sette esperti cacciatori partì dal villaggio alla caccia di un orso bruno. I sette lasciarono il villaggio pieni di forza e vigore convinti di fare una caccia proficua, ma dopo molti giorni passati nella foresta alla ricerca di tracce dell’animale, non riuscirono ad avvistarlo nemmeno da lontano.
I cacciatori camminavano uno dietro l’altro. A capo della fila c’era un indiano che apriva la strada nel folto del bosco e alla fine c’era il cuoco che portava con sé una grossa pentola per cucinare. Erano molto stanchi e uno dei sette, furbo e particolarmente pigro, si finse malato pur di non continuare la marcia forzata. I compagni gli costruirono una barella di fortuna fatta di rami spezzati e una pelle di animale, lo caricarono, e quattro di loro lo trasportarono lungo il percorso.
Cammina e cammina, la stanchezza e la fame avevano ormai sfiancato la piccola comitiva, ma ecco che finalmente avvistarono le impronte fresche dell’orso. Lasciarono tutto a terra, compreso il compagno che si fingeva malato, e si gettarono all’inseguimento.
Corsero per giorni e giorni imbattendosi più volte nelle orme fresche dell’animale: ormai la preda era vicina, ne sentivano l’odore e il respiro. Anche il cacciatore che si fingeva malato si lanciò nella caccia e poiché era il più riposato di tutti riuscì a raggiungere l’orso e ad ucciderlo. In tutta quella concitazione i sette cacciatori non si erano resi conto che stavano inseguendo l’orso su per il cielo. Gli abitanti del villaggio, dal basso della pianura, videro con chiarezza l’inseguimento, la cattura e i cacciatori che, ignari, si erano spinti troppo lontano. Solo quando furono così in alto da non poter più scendere, i sette compresero che non sarebbero mai tornati a casa.
Nacque così la costellazione dell’ Orsa Maggiore che è composta da sette stelle. A sud di essa vi è una stella isolata: è l’orso che per così tanto tempo i cacciatori irochesi avevano inseguito ma che non erano riusciti a portare al villaggio.

dal libro Storie dei Cieli del Mondo, Edizioni Sinnos

giovedì 22 aprile 2010

CANADESI FAMOSI



Il commento di qualche giorno fa di un nostro affezionato lettore mi ha spinta a fare un piccolo controllo: di quanti canadesi famosi abbiamo parlato sin qui nel nostro blog?
Ecco l’elenco (in ordine sparso!):
NELLY FURTADO, MICHAEL BUBLE’, LUCILLE TEASDALE-CORTI, TERRY FOX, OSCAR PETERSON, FEIST, LOUIS LORTIE, AVRIL LAVIGNE, HELENE MERCIER, DSQUARED2, LUCY MAUD MONTGOMERY, LEONARD COHEN, LAURA SECORD, PIERRE LALONDE, JOSEPH BOYDEN, CARIBOU, NEIL YOUNG, DAN GEORGE, THOMAS BATA, JAMES CAMERON, HAYDEN CHRISTIANSON, PAMELA ANDERSON, MICHAEL J. FOX, DAVID FOSTER, SARAH MACLACHLAN, STEVE NASH, BRIAN ADAMS, JASON PRIESTLEY, DIANA KRALL, YVONNE DE CARLO, HEADWATER, ANNA PAQUIN, ANGELA HEWITT, NEIL YOUNG, ARCHIE BELANEY, ROBERT BATEMAN, BRYAN ADAMS, e persino WINNIE-THE-POOH e forse qualcun altro che mi è sfuggito durante la ricerca.
Una quarantina, tutti protagonisti internazionali della Cultura, Letteratura, Musica, Sport e Storia (vedi etichette) e ne abbiamo parlato in funzione di un avvenimento a loro collegato da mettere in rilievo (uscita di un film, un concerto, un anniversario, etc).
Mi sono però resa conto che ne mancano moltissimi!!! Quindi aspettatevi qualche altro profilo di personaggio famoso, di quelli che non avreste proprio pensato fosse CANADESE!!!
Intanto, un bel elenco (attori, registi, cantanti) lo trovate sul blog amico WE LOVE CANADA

venerdì 16 aprile 2010

TERREMOTI E TSUNAMI












Il Canada ha una lunga storia di distruzioni sismiche. Lo sappiamo dalle tracce geologiche e dai racconti di maremoti e distruzioni narrati dalle popolazioni aborigene della Costa occidentale, i Nuu-chah-nulth (o Nootka). I sismologi hanno un’idea piuttosto precisa in quali località avverranno i terremoti ma non possono ancora stabilire con accuratezza quando il prossimo evento si verificherà.
I terremoti avvengono quando si realizza un improvviso movimento lungo una rottura o faglia al di sotto della crosta terrestre.
Migliaia di terremoti avvengono ogni anno in Canada, specialmente lungo la Costa occidentale, lo Yukon, l’Artico e lungo il tratto di mare orientale; nel resto del paese i terremoti sono piuttosto rari.
A dispetto delle enormi forze interessate quando due aree tettoniche entrano in collisione, la maggior parte dei terremoti è percepibile solo attraverso sofisticate apparecchiature sismiche. Attraverso tale strumentazione i sismologi hanno elaborato una mappa del Canada che mostra modalità e magnitudine degli eventi sismici. Una tale accurata e aggiornata mappa sismologica accoppiata con i dati demografici fornisce ai decision makers un importante strumento di valutazione dei rischi e di programmazione urbana.

Un terremoto il cui epicentro è localizzato sul fondo dell’oceano ha la possibilità di causare uno tsunami. Pochi hanno la potenza distruttiva di quello che colpì l’isola di Vancouver nel 1964.
Muovendo alla velocità di oltre 700 km/h le onde irruppero attraverso la strettoia del Canale Alberni. Entro pochi minuti le onde enormi createsi sommersero la città di Port Alberni. Sorprendentemente non vi furono morti ma dozzine di case, edifici e veicoli furono danneggiati o distrutti dalle onde alte tre metri oltre il limite massimo della linea della marea. Fortunatamente tsunami di questa violenza sono assai rari in Canada.

Testo tratto da "CANADA YEAR BOOK 2006"
Le illustrazioni provengono da interessantissimi siti del NRCAN -Natural Resources Canada http://earthquakescanada.nrcan.gc.ca e www.publicsafety.gc.ca

giovedì 15 aprile 2010

ATTENTO AL GRADINO!



Versione invernale ed estiva di una delle più fotografate caratteristiche architettoniche di Montreal.
Va subito detto che oggi non si possono più costruire queste scale esterne in quanto rappresentano un grave pericolo per le ossa degli abitanti specie ovviamente d'inverno quando sono ricoperte da uno spesso strato di neve ghiacciata! Che capitomboli per molti e quante volte la zia Sandy (Sandra) si è ritrovata a percorrere l'intera fila di gradini con il ... lato B!!!!!!!!!! Non si è mai rotta niente, per fortuna, ma tanti ematomi e qualche storta!
Il forte innevamento (lo stesso che in città consiglia di costruire case a tetto piatto anzichè spiovente per evitare di sommergere improvvisamente i vicini!) avrebbe dovuto sconsigliare l'ideazione di questo scale esterne ma sembra che ai tempi l'escamotage sia stato inventato per sfruttare al massimo la metratura interna degli appartamenti e quindi pagare meno tasse. Sarà!

mercoledì 14 aprile 2010

CANADA YEAR BOOK - ANNUAIRE DU CANADA



Il Canada Year Book/Annuaire du Canada esisteva già prima del Canada stesso!
Pubblicato poco prima della nascita della Confederazione, la prima edizione apparve col nome di Year Book and Almanac of British North America for 1867. Il libro, come la nazione che esso descrive puntualmente, è cresciuto nei contenuti ed ha subìto notevoli cambiamenti. Dall’edizione del 2006, il volume è tornato quasi all’aspetto originario: un almanacco compatto di facile consultazione con una cura attenta nella presentazione di grafici, tabelle statistiche, mappe e illustrazioni, accompagnati da brevi commenti analitici. Agricoltura, Arte Cultura e Tempo Libero, Comunicazioni, Educazione, Ambiente, Geografia, Salute, Giustizia, Demografia, Istruzione, Prezzi, Industrie, Trasporti, e così via per conoscere il Canada in ogni più piccola sfaccettatura.
Il CYB2009 costa circa 25 dollari (tasse escluse) ma una fonte inesauribile di notizie è il sito del governo canadese STATISTICS CANADA/STATISTIQUE CANADA www.statcan.gc.ca . Su questo stesso sito è possibile consultare la collezione storica del Canada Year Book/Annuaire du Canada dal 1867 al 1967 http://www65.statcan.gc.ca/acyb_r000-eng.htm