lunedì 12 maggio 2008

IL COSTO DEI BIGLIETTI AEREI


E’ arrivato il momento di prenotare il vostro viaggio in Canada. A dire il vero doveva essere tanto tempo fa, visti i continui aumenti causati dalle impennate del prezzo del petrolio, ma noi italiani siamo spesso persone dell’ultimo minuto e talvolta questa abitudine rende tutto più costoso.

Vorrei dare delle interessanti istruzioni per l’uso a chi si accinge a programmare, adesso, le proprie vacanze, in Canada naturalmente, anche se il principio vale per tutti i viaggi.

Aerei.

Il costo del biglietto aereo non è più fisso, una voce sola tipo : Milano Toronto, andata e ritorno Euro YYZ. No, c’è una tariffa base cui si devono aggiungere le tasse, come quella sull'adeguamento del prezzo del carburante, soggette a variazioni continue in funzione del cambio del dollaro americano. Ci sono poi le commissioni d’agenzia che mutano nuovamente il quadro secondo la tipologia del viaggio.

Sembrerebbe tutto abbastanza semplice, ma in realtà ci sono compagnie aeree che applicano un prezzo per il viaggio d’andata, un altro per quello di ritorno, secondo l’ora di partenza, le date e il tasso di riempimento dell’aereo. Si chiama ottimizzazione dei posti volo offerti.

Molte compagnie fanno pagare i pasti, la seconda valigia, la pre-assegnazione dei posti, il check-in anticipato. Naturalmente ci sono pure le riduzioni per chi viaggia soltanto con bagaglio a mano e per chi rinuncia ad accumulare punti su una delle tante carte fedeltà.

E’ un mondo molto complesso : compagnie low-cost come Ryan Air applicano tariffe bassissime, ma fanno pagare i servizi extra, a volte operano da aeroporti impossibili e spesso praticano una politica di guadagno attraverso servizi ausiliari.

Le principali compagnie aeree sostengono che le tariffe pubblicate, quelle che il potenziale cliente vede pubblicizzate, sono quelle vere e che non sono responsabili delle aggiunte derivate dalle tasse aeroportuali, di sorvolo, di ristrutturazione aeroporto, della sicurezza, che contribuiscono a far lievitare il costo finale del biglietto.

Grandi discussioni e dibattiti, ma poche reali soluzioni in vista. Continueremo ad essere attratti da vistose pubblicità con prezzi di Euro YYZ che alla fine diverranno Euro YUL.

Il mio suggerimento : ACQUISTARE IL BIGLIETTO APPENA POSSIBILE.

Il solo modo per essere al riparo dai continui incomprensibili possibili detestabili aumenti.

Nessun commento: