mercoledì 19 marzo 2008

SPEDIZIONE ARTICA... sogno nel cassetto!







Ho un sogno nel cassetto: visitare le zone artiche del mio Canada. Resterà un sogno ancora per un po’ perché nel periodo estivo, quando il grande nord è accessibile, io sto accompagnando gruppi di entusiastici viaggiatori alla scoperta del Québec e l’Ontario oppure dell’Alberta e della British Columbia. Però le idee sul come lo farei le ho ben chiare in mente!

Per un indimenticabile viaggio in Nunavut consiglio di appoggiarsi ad un operatore anziché tentare di organizzarselo da soli: la stagione turistica è molto breve, la ricettività limitata, gli spostamenti complessi (solo via aerea o per mare).
I mesi di luglio ed agosto sono il periodo ideale. Sole di mezzanotte, giornate generose. Temperatura media di 9° con rari picchi fino ai 18°.
L’ideale è volare da Montreal ed imbarcarsi per una crociera che tocchi le principali località naturalistiche, storiche, archeologiche, toccando terra con gli Zodiac accompagnati da guide esperte. Itinerari dai 7 ai 10 giorni che ti faranno assaporare le emozioni dei primi esploratori alla ricerca del passaggio a Nord-Ovest e conoscere da vicino la vita degli Inuit: Kuujjuaq - Akpatok Island - Quaqtaq Island - Diana island –Kangiqsujuaq - Digges Island - Mansel Island - Cape Dorset - Mallikjuaq Territorial Park – Kimmirut - Katannilik Park - Kekerten Territorial Historic Park – Pangnirtung – Iqaluit – Qikiqtarjuaq - Auyuittuq National Park - Pond Inlet - Bylot Island - Milne Inlet - Lancaster Sound - Resolute Bay… su un itinerario prefissato, la nave ti porta ad esplorare questo universo affascinante, una moltitudine di ecosistemi, spostandosi secondo le maree, le correnti, i ghiacci alla deriva ed i venti.
Le condizioni meteorologiche dettano anche le occasioni di avvistamento a terra ed in navigazione: orsi polari, beluga, narvali, leoni marini, foche, buoi muschiati, colonie di uccelli marini a profusione. Il paesaggio selvaggio ed incontaminato della tundra toglie il respiro e ti invita al silenzio, ai movimenti lenti, al rispetto incondizionato di ciò che potranno interiorizzare i tuoi sensi.
Sono emozioni lancinanti che ti resteranno nostalgicamente impresse (credimi, sono stata in Antartide qualche anno fa, difficile spiegare cosa provo ogni volta che ci penso!).

Consigli pratici: caldo abbigliamento a cipolla, pantaloni impermeabili, giacca impermeabile con cappuccio, guanti, sciarpa e copricapo caldi, stivali al ginocchio di gomma antiscivolo, scarponi da trekking comodi, calzettoni, lozioni solari altamente protettive… insomma, avete capito!
E poi esagerare pure con il materiale fotografico e non dimenticare il binocolo!
Ecco alcuni degli ottimi siti ricchi di informazioni sull’Artico (alcuni anche con testo in Inuktutut, la lingua degli Inuit) da consultare assolutamente prima di intraprendere un viaggio nell’artico canadese:
http://www.makivik.org/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni. Partirò il 18 agosto e farò una crociera di 10 giorni da Iqaluit (Sud Baffin Island) a Resolute.