giovedì 20 marzo 2008

SILVIA FUSE'

Il lavoro ci mette spesso in comunicazione con persone che sembrano normali, ma che in realtà, dietro la maschera professionale, nascondono altre virtù. Ad esempio, per anni ho dialogato di commercio estero con Silvia Fusè quando rappresentava gli interessi economici del Canada all'interno di un ufficio consolare di Milano che ora non esiste più. E Silvia, adesso che fa? Silvia lavora sempre nel settore, ma coltiva con maggior libertà la sua spontanea vocazione musicale.

Silvia Fusé canta fin da bambina per festival, feste, rassegne e concorsi musicali, ovunque ci sia musica.

Studia pianoforte per 10 anni e tecnica vocale per 2 anni. Nel 1992 decide che il Soul e’ la sua vera ‘’anima’’ ed entra a far parte della formazione BigliettiFalsi, 10 musicisti e una sezione vocale con 3 voci femminili guidate da Silvia, con un repertorio coinvolgente da Aretha Franklin a Otis Redding, a The Commitments, a James Brown. Voce solista di questa band gira per l’Italia e su Milano i BigliettiFalsi sono protagonisti di serate travolgenti in locali storici come il Tangram, il Capolinea e le Scimmie. Nel 2003 I Biglietti Falsi partecipano (unici tra le band italiane) al Porretta Soul Festival, la piu’ importante manifestazione internazionale di musica soul che si svolge ogni anno in Italia a Porretta Terme.

Durante questi anni Silvia incide vari pezzi di musica dance per etichette quali la Time e la Energy e collabora con alcuni dei piu’ importanti produttori e protagonisti della musica dance in Italia, come Mario Fargetta (Radio Deejay), Larry Pignagnoli e Davide Riva (produttori di Ivana Spagna), Francesco Bontempi (produttore di Corona e Warner Italia), Pap’s and Scar (Radio 105 e Radio Montecarlo), incidendo per questi ultimi anche brani i cui testi sono firmati da Nick the Nightfly (Radio Montecarlo). Incide anche jingle per trasmissioni di Radio Deejay, quali Megamix e Deejay Time. Nel 2002 riceve il premio di migliore artista Dance-Soul per l’Italia nel Music Award contest di Brescia insieme ai Mastertracks di Roma. Intanto collabora ed incide pezzi per Maurizio Bassi, primo produttore di Eros Ramazzotti.

Nel 2003 collabora con il produttore Pierpaolo D’Emilio (Dirotta su Cuba) e viene scelta per la campagna pubblicitaria sulla sicurezza di Renault. Nasce cosi’ il pezzo ‘’Legati e Liberi’’ con I Dirotta su Cuba di cui Silvia e’ voce e interprete del video. Con i Dirotta Silvia fa molti concerti in giro per l’Italia nel 2003 e alcuni fino all’estate del 2004.

Nel frattempo scrive pezzi con la nuova band, Seyes, e nel 2005 nasce un nuovo progetto, I Mother of Groove, ispirato ad atmosphere rock-soul atmosphere, con rivisitazioni originali di pezzi di Jimi Hendrix, Sting, Alanis Morrissette, Prince, Eric Clapton, Joss Stone, Ray Charles, Stevie Wonder e molti altri.

Profili delle band:

SEYES

La band nasce nel 2003. Alcuni dei musicisti dei Seyes hanno fatto per molto tempo parte della band BIGLIETTI FALSI, formazione soul-R&B che da più di 10 anni si esibisce in alcuni dei più interessanti locali di Milano, tra cui Le Scimmie, Tangram, ‘’il fu’’ Capolinea, Tunnel, Blues Canal, Indian Cafe’ e tanti altri.
Da questa formazione di 10 elementi,il nucleo dei Seyes (Silvia, Alessandra, Angelo e Davide) ha tratto l’ispirazione per dare vita a una band nuova, mantenendo ancora una parte del repertorio di cover, ma soprattutto spingendosi a esplorare la scrittura e la composizione di pezzi propri, dal sound e dalle atmosfere pop-soul.
I Seyes si distinguono per il sound caldo ed energetico, il groove puntuale e incalzante, che non manca mai di travolgere il pubblico in un puro e coinvolgente divertimento, tra soul, pop e dance. Il tutto è condotto da Silvia Fusè.
www.myspace.com/silviafuseseyes

Mother of Groove
La band nasce nel 2005 ispirato ad atmosphere rock-soul atmosphere con rivisitazioni in chiave nuova e con elementi essenziali (chitarra, basso, batteria e voce) pezzi di Jimi Hendrix, Sting, Ray Charles, Eric Clapton. Alla chitarra Osvaldo di Dio (
www.osvaldodidio.com) , al basso Massimo Ciaccio, alla batteria Michele Salgarello, il tutto condotto da Silvia Fuse'.
www.myspace.com/motherofgroove

Nessun commento: