martedì 18 marzo 2008

THE MOBILE CITY : RACCONTA LA TUA CITTA', LA TUA COMUNITA', LA TUA VITA

L’idea di un racconto fotografico basato sulle immagini scattate dai telefoni cellulari dei giovani delle città gemellate di Toronto e Milano è davvero geniale. Alla base c’è il desiderio di dare maggiore visibilità ai giovani che hanno un rapporto quotidiano con il telefonino e sono quindi in grado di catturare meglio di altri le diverse sfaccettature della città e dare un senso diverso a quello che appare.

Alla fine ci sarà il confronto tra il modo di vedere, do osservare, di commentare dei giovani italiani e canadesi.

Il progetto iniziato dalla Camera di Commercio di Toronto è organizzato assieme alla Camera di Commercio di Milano e al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – Milano con il patrocinio delle due città.

Come funziona?

I ragazzi dai 16 e i 22 anni fotograferanno la loro città. Avranno un sito web.2.0 a disposizione dove inserire, cambiare e analizzare le proprie immagini. Tempo fino al 28 maggio 2008. Premiazione il 2 giugno 2008.

I finalisti vedranno le loro opere in un libro e a luglio saranno ospitati dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano e dal George Brown College di Toronto.

Ma non finirà qui. La raccolta delle fotografie proseguirà durante l’estate e le opere prescelte confluiranno poi in una mostra che si terrà in autunno in contemporanea a Toronto e a Milano. In questa occasione l’alta tecnologia avrà un ruolo precipuo quando si mescoleranno immagini stampate, video e immagini inviate direttamente sul display dei visitatori.

Grande occasione per conoscere le due città da angolature diverse e grande gioia per noi che quando parliamo, scriviamo di Canada tentiamo di dare spazio al nuovo, al dimenticato, al trascurato. Non si tratta di andare via dalla pazza folla, ma semplicemente di guardarci attorno. Addirittura, non servono occhi diversi quanto l’attenzione alle cose che vediamo in maniera paradigmatica.

milano@mobilecityphoto.org

Nessun commento: