venerdì 21 giugno 2019

TETRAONE DELLE PIANURE CANADESI



Risultati immagini per sagebrush dance

Nelle praterie pianeggianti del Canada meridionale vive il Tetraone di prateria (Greater Sagebrush Grouse/Centrocercus urophasianus), parente di fagiani e urogalli, un uccello particolarissimo riconoscibile dal piumaggio marrone a strisce, dal ciuffo di penne rigide impiantato sulla parte posteriore del capo e dai sacchi membranosi gialli che il maschio reca ai lati del collo e appena sopra gli occhi, e che gonfia durante la parata nuziale. Si riproduce in un regime di poligamia, dopo una lotta accanita tra maschi in cui emergono i dominanti che compiranno gran parte degli accoppiamenti. La femmina depone 4-15 uova, che cova per 4 settimane.
Gli adulti hanno una lunga coda quadrata nera, con l'estremità marrone. I maschi adulti hanno il corpo per la maggior parte grigio, il petto nero, su cui spiccano delle strisce bianche, la gola nera e una macchia rossa sull'occhio. Le femmine adulte sono screziate di marrone con strisce scure e bianche sulle regioni inferiori. I maschi territoriali emettono un suono tambureggiante sventolando le ali.
https://www.youtube.com/watch?v=m0M8pZnNlnI 
Questi uccelli si nutrono d'estate sul suolo ingerendo bacche, germogli o insetti. D'inverno, vivono prevalentemente sugli alberi, dal momento che sulla neve non riescono a mimetizzarsi. Il cieco, una sacca digestiva dell'intestino, cresce di dimensioni per supportare la dieta invernale di questo uccello, composta da aghi di conifere. 

La specie è pericolosamente in declino a causa dell'uomo che ha gradatamente trasformato l'ecosistema specifico di molte specie animali delle pianure centrali nordamericane, riducendone l'habitat del 94% attraverso lo  sfruttamento agricolo e l'industria estrattiva di gas e petrolio. E' noto che in epoca precolombiana la specie fosse assai diffusa nelle pianure nordamericane dall'attuale Texas alle province canadesi dell'Alberta, Saskatchewan, Manitoba ed Ontario. 
In Canada si ritiene che ne siano rimasti soltanto 400  esemplari  che lottano per la sopravvivenza. Nel GRASSLAND NATIONAL PARK in Saskatchewan si sta tentando di ripristinare la flora tipica, l'artemisia cana, una specie di salvia selvatica, una delle sue principali fonti di nutrimento.

Nessun commento: