lunedì 3 giugno 2019

GAFFE ALLA ZECCA DEL CANADA

Risultati immagini per wrong maple leaf on banknotes

Simpatico il titolo di un vecchio articolo (perchè infatti la polemica risale al  2013) del Corriere della Sera:

LA CONTESTAZIONE BOTANICA

Gaffe alla zecca del Canada: l'acero
delle nuove banconote è norvegese

La foglia a 5 punte invece di 3 offende l'orgoglio canadese.
La Banca centrale sdrammatizza: È una combinazione di vari tipiLa nuova banconota in plastica da 20 dollari canadesi


Incidente botanico alla zecca canadese. In Canada è in atto una rivoluzione, in campo monetario: si stanno sostituendo le banconote di carta con banconote di plastica
Una plastica sottile ma resistente il doppio della carta. Ma i designer hanno commesso un'imperdonabile gaffe. Sulla nuova banconota da 20 dollari hanno usato una foglia d'acero a cinque punte. Una blasfemia per gli orgogliosi canadesi perché le cinque punte non corrispondo all'acero autoctono che, come si vede anche nella bandiera, è a tre punte. Quello raffigurato nelle nuove banconote è infatti norvegese.
ORGOGLIO - A lanciare l'allarme è stato un botanico dell'Atlantic Canada Conservation Data Centre a New Brunswick. Sean Blaney ha fatto notare che l'acero di Norvegia non solo ha più lobi, ma ha anche un profilo più appuntito di quello canadese oltre al picciuolo che è drasticamente più corto. La questione potrebbe essere derubricata come finezza botanica, se non fosse che l'acero norvegese è ormai considerato locale in quanto è stato importato nel 18esimo secolo. E sono ormai gli aceri norvegesi i più popolari lungo i viali canadesi. «È naturalizzato in Canada ma non è canadese», ha chiarito l'autorevole fonte botanica. E a poco servono a sciogliere i malanimi i chiarimenti della Banca Centrale secondo i quali l'immagine sulle nuove monete è volutamente progettata per non rappresentano alcuna specie particolare, ma per essere una combinazione di vari tipi di acero. Che sia una metafora diverse etnie presenti in Canada? Per gli orgogliosissimi canadesi, comunque, si tratta di un oltraggio, di rilievo nazionale vista la scarsa quantità di notizie che giunge dallo sterminato Paese.     

Nessun commento: