giovedì 16 maggio 2019

Una, anzi, due "CANADESI" in Sardegna

I sardi parlano bene l’italiano perché sono due lingue completamente diverse. Una frase che è capitato spesso di sentire e che in parte è anche vera. I sardi rispetto ad altri italiani del sud fanno un uso meno ibrido delle due lingue. Nonostante questo esistono alcune parole che usiamo quotidianamente convinti che se le sentissero un romano o un milanese le capirebbero facilmente.
Una di queste parole è la canadese, termine usato a Cagliari come sinonimo di tuta da ginnastica. Udite, udite la canadese è un indumento solo ed esclusivamente in Sardegna. Nel resto d’Italia la canadese è la tendina da campeggio. 
Stesso discorso per la pizza con funghi, prosciutto cotto e würstel denominata anche questa "canadese"
L’origine dell’utilizzo di questa parola sia per la pizza che per la tuta è entrato nel lessico dei cagliaritani nel dopoguerra. Pare infatti che i primi ad indossare in città la tuta da ginnastica fossero dei militari di un battaglione canadese di stanza in città per qualche anno dopo la fine della guerra. Indovinate un po’ quale fosse la loro pizza preferita? Risposta esatta, funghi, prosciutto cotto e würstel, che da allora si chiamò “canadese”. Fonte: www.vistanet.it/cagliari
Immagine correlataPIZZA CANADESE: funghi prosciutto e wurstel


Il termine Canadese a Cagliari (ma ormai anche nel resto della Sardegna) assume vari significati: tuta da ginnastica e pizza.
La tuta da ginnastica  si indica nel campidano “Canadese” perché a Cagliari fu vista per la prima volta addosso ai militari di un battaglione di Canadesi di stanza a Cagliari durante la Seconda Guerra Mondiale, quando gli Alleati occuparono la Città.
Questi soldati erano soliti uscire a correre al Poetto (la spiaggia cittadina di Cagliari) con la tuta e questa venne ribattezzata dai Cagliaritani in Canadese.
Si dice, inoltre, che l’origine risale agli anni ’60, in quanto a Cagliari, al Poetto per l’esattezza, c’era una colonia di Canadesi che avevano l’abitudine di passeggiare in tuta da ginnastica.
La pizza canadese (wurstel, funghi, prosciutto cotto), invece, assunse tale nome dall’abitudine dei Canadesi di ordinare pizze farcite in tal modo.
Fonte: 

Nessun commento: