lunedì 25 febbraio 2019

LA FERROVIA SOTTERRANEA

La UNDERGROUND RAILWAY  era il nome in codice di un’infrastruttura invisibile fatta di volontari, uomini e donne antischiavisti ed abolizionisti: messaggi in codice usando il gergo ferroviario, nascondigli e stazioni di posta improvvisate, un corridoio invisibile che consentiva agli schiavi liberati di scappare dagli Stati schiavisti e inoltrarsi nel Nord abolizionista o, meglio ancora, dopo il 1850 in CANADA (in seguito al Fugitive Slave Act). La Underground Railroad era  una rete segreta che aveva molte rotte, la maggior parte di queste andava verso gli Stati del Nord e successivamente in Canada e altre portavano a sud, in Messico o nei Caraibi. Gli storici stimano che oltre 100.000 schiavi fuggirono usando la rete della Underground Railway.
 Risultati immagini per the underground railway canada
Abolizionisti e schiavi liberati  svilupparono un sistema sofisticato per consentire a migliaia di schiavi di trovare riparo lontano dalle piantagioni dei loro padroni: i fuggitivi si preparavano cantando sibilline canzoni i cui testi nascondevano informazioni sui percorsi di fuga. Trovavano poi riparo in dormitori, chiese, magazzini, fienili, trasmettendo messaggi in codice sfruttando i giornali, i portalettere e i marinai neri, e lungo il percorso incontravano volontari abolizionisti che fornivano loro cibo e mezzi di trasporto. 
Risultati immagini per HARRIET TUBMAN E LA FERROVIA SOTTERRANEA

Indimenticata eroina della Ferrovia Sotterranea, a fuggire dalle sofferenze della schiavitù c’era stata anche HARRIET TUBMAN (Araminta Harriet Ross coniugata Tubman, vissuta tra il 1822 ed il 1913). Emancipatasi dalla schiavitù nel 1849, Harriet Tubman aiutò centinaia d'altri schiavi a raggiungere la libertà. Conosciuta come Mosè della gente nera, diventò leggendaria per "non aver mai perso un  passeggero", assicurandosi che tutti i fuggitivi raggiungessero sani e salvi la cittadina di ST. CATHARINES, nella Niagara Peninsula (allora Upper Canada), il capolinea della Ferrovia Sotterranea. Visse qui una decina d'anni, facendo numerosi viaggi di 'salvataggio' ma allo scoppio della Guerra Civile ritornò negli Stati Uniti per diventare la prima donna di colore a prestare servizio militare.

P.S. Potrebbe interessarti leggere il romanzo The Underground Railroad dello scrittore afroamericano Colson Whitehead, che dopo aver vinto il National Book Award, si è aggiudicato il Premio Pulitzer 2017 per la categoria narrativa.

Nessun commento: