sabato 26 gennaio 2019

ALOUETTE, GENTILLE ALOUETTE...

Risultati immagini per MUSIQUE ORIGINAL  alouette gentille alouette
Chi non la conosce? Chi da bambino non l’ha canticchiata, inciampando sulle parole in francese ma mimando perfettamente le diverse strofe?
Quello che non tutti sanno è che questo bisticcio con l’allodola, ALOUETTE GENTILLE ALOUETTE, che si vorrebbe punire per averci svegliati troppo presto, è una canzone popolare franco-canadese divenuta famosa in tutto il mondo.
L’origine rimane  incerta ma la teoria più accreditata è che appunto sia nata nell’ambiente francofono del commercio delle pelli: pare che gli Agenti della neonata North West Company preferissero ingaggiare i voyageurs, che trasportavano in canoa  merci per gli indiani  in cambio di pellicce,  uomini di fatica a cui piaceva cantare, un sistema escogitato per battere i remi all’unisono, passare il tempo ed alleviare le fatiche delle lunghe percorrenze.
Benché qualcuno abbia nel tempo voluto attribuire musica e testo ad un anonimo autore francese, la storia ci dice che la canzone è stata pubblicata per la prima volta a Montréal nel 1879 in A Pocket Song Book for the Use of Students and Graduates of  McGill College mentre a Parigi venne pubblicata soltanto 14 anni più tardi.
Ai giorni nostri ALOUETTE GENTILLE  ALOUETTE viene usata per insegnare il francese ai bambini di tutto il mondo. In Canada è la più famosa e conosciuta canzone folk, un autentico simbolo del Canada francofono.
Pare essere stato il baritono e direttore di coro JOSEPH SAUCIER (1869-1941) il primo franco-canadese ad aver registrato in Canada (attorno al 1904) il noto canto folcloristico dedicato all'allodola.
Curiosità:
Immagine correlataLa squadra di football di Montréal si chiama LES ALOUETTES DE MONTREAL (nickname in inglese Larks) nata nel 1946 https://www.montrealalouettes.com/
 Risultati immagini per alouette satellite ALOUETTE I (1962) e ALOUETTE II (la versione aggiornata di Alouette I lanciata nel 1965 ma ormai dismessa): si trattava della prima impresa satellitare per la ricerca scientifica del Canada,  poco dopo quelle degli Stati Uniti e della Russia.
425 Tactical Fighter Squadron Badge.jpg








 Il 425° Squadrone Tattico della Royal Canadian Air Force, detto ESCADRON ALOUETTE (costituito durante la Seconda Guerra Mondiale ma l'attuale formazione è operativa dal 1952) ha la sua base a Bagotville in  Québec. 

In Canada troverai almeno un lago ALOUETTE, un fiume ALOUETTE, una montagna ALOUETTE, .....

Nessun commento: